Comune di Viterbo

U.R.P.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.


Istituito nel mese di febbraio 1993, quale servizio innovativo creato per favorire, semplificare ed estendere la comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione comunale. L'Ufficio si pone nel territorio come spazio d'incontro fra la cittadinanza e il Comune, la sede ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'Ente di amministrare, erogare, informare e comunicare. L'U.R.P. rappresenta, pertanto, il luogo naturale di ascolto e dialogo, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini, dove possono ottenere varie informazioni e prendere atto dei servizi offerti dalla propria Amministrazione.

I COMPITI ED ATTIVITA' DELL'U.R.P.
Fornire informazioni allo sportello o telefonica su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di accedere ad informazioni sulle modalità di reperimento della modulistica;
garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
gestire le richieste di informazioni, reclami e suggerimenti presentate dai cittadini, sia on line che allo sportello.
Favorire lo scambio continuo di segnalazioni e proposte tra il Comune e la cittadinanza, al fine di migliorare la qualità e la modalità di offerta dei servizi; fornire stampati, elenchi, foto, guide, brochures, mappe, in base alla disponibilità, operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadinanza al fine di elaborare proposte di semplificazione amministrativa.
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D. Lgs 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".
D. Lgs 165 del 30/03/2001 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".
L. n. 150 del 7 giugno 2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
D. Lgs 196del 30/06/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 ottobre 1994 "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico".
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".
L. 241 del 07/08/1990 "Nuove norme sul procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi".
D.P.R. n. 352 del 27 giugno 1992 "Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge n. 241/90".

UBICAZIONE:
Piazza del Plebiscito, 14
Tel. e Fax 0761.348214
E-MAIL all'indirizzo: urp@comune.viterbo.it
Orario:  dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
 
RESPONSABILE DEL SERVIZIO:  Dott. Romolo Massimo Rossetti
 
DIPENDENTI INCARICATI: 
Sig.ra Paola Paiolo
Sig.ra Micarelli Sabrina