Comune di Viterbo

Comune Viterbo
Comune di Viterbo
SETTORE 4°

Attività Produttive – Sviluppo ed Interventi Economici – Statistica – Entrate Tributarie

DIRIGENTE: Dott. Giancarlo Maria Manetti
E-Mail: gmanetti@comune.viterbo.it

Attività Produttive

Provvede agli adempimenti relativi al risarcimento danni in agricoltura per le calamità naturali, per quelli prodotti da fauna selvatica o inselvatichita.
Autorizza l’abbattimento di piante d’olivo. Nell’ambito dello specifico campo dell’agricoltura, provvede alle seguenti attività: rapporti con le Organizzazioni sindacali dell’agricoltura, con gli imprenditori e con la cooperazione agricola; certificazione della qualità di coltivatore diretto, di imprenditore agricolo a titolo principale e di ogni altra qualifica prevista in materia di agricoltura; certificazione relativa alla idoneità dei fondi alla formazione e alla ricostruzione della proprietà diretto coltivatrice; conferimento della qualifica di utente di motore agricolo e svolgimento dei servizi riguardanti il prelevamento e l’uso di carburanti a prezzo agevolato per l’agricoltura; concessione per l’apertura di aziende florovivaistiche e per il commercio di piante e semi; trasmissione alla regione di copie degli atti di concessione o provvedimento ad essi collegati ai fini dei controlli fitosanitari; raccolta delle denunce di produzione/giacenza prodotti vitivinicoli; dichiarazione di vendita vino; vidimazione bolle di accompagnamento per sostanze zuccherine; vidimazione registri di carico e scarico bolle di accompagnamento per sostanze zuccherine, attività promozionale per l’occupazione in agricoltura; informazione agricole (leggi, regolamenti, contributi, sussidi, risarcimenti per eventi calamitosi, ecc.) anche in collaborazione con i Servizi Demografici; predisposizione di pratiche per il settore agricoltura; gestione dei rapporti con l’Amministrazione Provinciale per le parti di interesse comune in agricoltura; adempimenti in difesa della fauna e della flora; ulteriori attività svolta per delega ai comuni dell’esercizio delle funzioni e dei compiti amministrativi di cui alla Legge Regionale 6 agosto 1999, n.14, art.37 e successive modifiche ed integrazioni. Cura tutte le attività relative all’industria ed all’agricoltura per un più equo assetto del territorio dal punto di vista dell’equilibrio tra città e campagna, tra agricoltura ed industria.

Sviluppo ed interventi economici

Cura i rapporti ed esercita i controlli nei confronti delle società e dei consorzi costituiti per lo sviluppo economico del territorio (agro alimentare, centro fieristico ecc.), studia e promuove lo sviluppo economico e turistico del territorio.
Cura la programmazione, lo studio, la elaborazione di piani di sviluppo promozione delle attività economiche e produttive effettuandone l’analisi ed il controllo anche di concerto con gli appositi organismi statali, regionali e locali.
Cura l'istruttoria provvedendo al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio delle attività economiche e produttive laddove necessarie, ovvero istruisce i procedimenti iniziati con Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di cui all’art.19 della L.241/1990. Ha competenza generale in materia di commercio in sede fissa, quello su aree pubbliche, per l’esercizio dell’attività di acconciatore ed estetista, per rivendita di giornali e riviste; cura le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni di competenza comunale, gestisce i mercati settimanali, giornalieri, le fiere ed in genere le manifestazioni organizzate nello specifico campo di competenza.
Applica nell’ambito delle proprie competenze le sanzioni amministrative accessorie, successive a contestazioni debitamente verbalizzate dai competenti organi di controllo.
Elabora e revisiona i regolamenti comunali e le ordinanze concernenti le attività di competenza. Adotta le procedure per i provvedimenti di cui alle leggi n.114/98 e relative norme regionali, e alla legge regionale 21/2006 e successive modifiche, supporta l’attività di controllo sulle attività economiche.
Ha competenza in materia di esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di attività di noleggio da rimessa con conducente per il trasporto di persone a mezzo autobus ed autoveicoli e di servizio pubblico da piazza (taxi). Ha inoltre competenze in materia di attività ricettive agrituristiche e di artigianato.
Concede aree per attività dello spettacolo viaggiante. Provvede, nelle attività autorizzatorie e regolamentari delegate dall’art. 19 DPR 616/77, alle autorizzazioni per comunità di noleggio – art. 9 Legge regionale n. 11/76. Applica, nell’ambito delle proprie competenze, le sanzioni amministrative accessorie successive a contestazioni debitamente verbalizzate dai competenti organi di controllo.
Affronta i problemi del lavoro e dell’occupazione ed effettua ricerche sulle condizioni occupazionali locali per la predisposizione di piani di intervento. Sovrintende l’attività amministrativa per la gestione del COL del Comune di Viterbo assicurandone l’operatività, anche a supporto dei Servizi per l’Impiego, mediante ricerca di finanziamenti di altre PP.AA. preposte a rafforzare la presenza sul territorio e lo sviluppo della rete dei Centri Orientamento al Lavoro.

Statistica

Esegue le rilevazioni statistiche ricorrenti e straordinarie disposte dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT); organizza ed esegue su disposizione dell'ISTAT i censimenti generali; esegue gli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 322/89 relativo all’istituzione del sistema statistico comunale.
Svolge funzioni di supporto informativo ai processi decisionali dell’Amministrazione attraverso informazioni sintetiche ed aggiornate relative agli specifici ambiti di interesse; svolge compiti di cui alla direttiva n.1 del 15.10.91; rileva elabora e fornisce al sistema statistico nazionale i dati statistici previsti dal programma statistico nazionale.


Entrate tributarie

 Cura l'accertamento e la riscossione delle entrate tributarie e forma i ruoli di riscossione in carico all'Esattore.
Propone provvedimenti di sanzione, sgravio o sospensione e partecipa all'accertamento di vari tributi statali ove previsto. Effettua studi ed analisi per la determinazione delle tariffe.
Provvede alla gestione di tutto ciò che concerne l’affissione, la manutenzione degli impianti e la quantificazione, riscossione e contabilizzazione dei diritti comunali.
Cura l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e il relativo contenzioso ed effettua inoltre controlli periodici contro l’evasione.
Cura e intrattiene rapporti con il Concessionario ai fini della riscossione, anche coattiva, delle entrate tributarie. Cura il contenzioso tributario. Provvede alla verifica dei ricorsi e contestazioni. Rappresenta l’Ente dinanzi alle Commissioni Tributarie.
Cura i rapporti con i contribuenti, provvedendo anche a specifiche attività di consulenza. Realizza apposite campagne di informazione all’utenza.

Contatti e orario di ricevimento
Gli uffici dei Servizi Tributari sono in Piazza del Plebiscito n. 6 al 1° piano e ricevono il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.30.

Servizio Imposta Municipale Propria (IMU) e ICI:
Capo Servizio Tiziana Marini: Tel. 0761.348315 - ici@comune.viterbo.it
Uffici: Tel. 0761.348302-306-310-313-316 - Fax 0761-321254

AVVERTENZE PER L'INVIO A MEZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Si avvisano tutti i contribuenti che le dichiarazioni IMU possono essere validamente trasmesse tramite posta elettronica certificata all'indirizzo tributi@pec.comuneviterbo.it solo a condizione che le stesse provengano da una casella di posta elettronica certificata intestata al contribuente cui la dichiarazione si riferisce, previa sottoscrizione in forma digitale della dichiarazione stessa. Le dichiarazioni IMU che perverranno alla casella di posta elettronica certificata del Comune senza che siano rispettate le suddette condizioni verranno considerate come NON PRESENTATE.

Servizio Tributi Minori (Tares, Tarsu, Pubblicità e Tosap) e Contenzioso.
Capo Servizio Michele Calderone: Tel. 0761.348309 - tributi@comune.viterbo.it
Ufficio Tassa Rifiuti: Tel. 0761.348311/348312 - Fax 0761-321254 - tari@comune.viterbo.it 
Ufficio Pubblicità Tosap: Tel. 0761.348330 - 348301- 348318  fax 0761.344573 - pubblicita@comune.viterbo.it
Ufficio Affissioni: Tel. 0761.348301 - 348330 -348318