Comune di Viterbo

Comune Viterbo
Comune di Viterbo
SETTORE 3°

Cultura, Turismo, Gestione Impianti Sportivi e Sport, Pubblica Istruzione e Rapporti con l'Università, Patrimonio

DIRIGENTE: Dott. Luigi Celestini
E-Mail: lcelestini@comune.viterbo.it


Cultura, Turismo, Gestione Impianti Sportivi e Sport

Promuove e cura la programmazione e gestione dei beni delle attività culturali ed educative. In particolare provvede alla gestione ordinaria del Museo civico, alle attività di ordinamento delle raccolte e alla organizzazione di attività collaterali quali mostre, convegni ecc.
Cura le iniziative e le attività inerenti la gestione della Scuola Musicale favorendo il collegamento con le altre istituzioni culturali, pubbliche e private operanti nel territorio e tra queste e le associazioni culturali, la Scuola e l’Università.
Organizza manifestazioni e attività della Scuola Musicale tramite iniziative culturali e didattiche oltre alla conservazione del patrimonio culturale del Comune ed alla sua divulgazione.
Tiene i rapporti con la Regione e con gli altri istituti musicali di altre città.
Cura le iniziative e le attività inerenti la gestione del Teatro, favorendo il collegamento con le altre istituzioni culturali pubbliche e private operanti nel territorio e tra queste e le associazioni culturali, la scuola e l’università.
Organizza e gestisce le manifestazioni teatrali tramite le iniziative culturali e didattiche atte alla conservazione del patrimonio culturale del Comune ed alla sua divulgazione.
Tiene i rapporto con la Regione e con gli altri istituti teatrali di altre città.
Promuove attività educative ed esegue attività di sostegno a favore dei singoli, dei gruppi di impegno culturale, organizza e gestisce corsi di formazione culturale programmati in collaborazione con i gruppi di interesse espressi dalla comunità, realizza mostre ed esposizioni di iniziativa locale, nazionale ed internazionale, cura la promozione di attività finalizzate alla diffusione della cultura e dell’arte; organizza manifestazioni folcloristiche.
Cura, per i territori delle frazioni, tutti gli aspetti amministrativi legati alla concessione di contributi per il finanziamento di attività culturali, di iniziative ricreative e sportive, di iniziative a favore degli anziani e dei festeggiamenti cittadini.
Cura la tenuta e l’aggiornamento del patrimonio culturale ed artistico del Comune e la sua divulgazione; tiene rapporti con la Regione e con gli istituti culturali cittadini e di altre città; cura la conservazione e il riordino del materiale museografico e archivistico comunale.
E’ complessivamente responsabile dell’individuazione degli obiettivi specifici della Cultura, in relazione al tipo, età, esigenze dell’utenza reale e potenziale a cui le attività culturali si rivolgono. Realizza mostre ed esposizioni di iniziativa locale, nazionale ed internazionale, cura e promuove attività finalizzate alla diffusione della cultura e dell’arte.
Cura la programmazione e la gestione delle attività nell’ambito della promozione turistica e del tempo libero. Nell’ambito dell’individuazione e realizzazione degli interventi promozionali a livello comunale, ivi compresi quelli riguardanti il turismo sociale, provvede all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: organizzazione, manifestazioni e convegni volti a favorire lo sviluppo del turismo; rapporti con enti e associazioni per promuovere attività e iniziative turistiche, realizzazioni di pubblicazioni e materiale di propaganda turistica; partecipazione di organismi di settore alle manifestazioni di promozione turistiche; progettazione e gestione di attività rappresentative; rapporto con le istituzioni (Enti ed Associazioni ecc.) ai fini dell’incremento delle attività turistiche; supporto operativo ai comitati di promozione turistica; iniziative di sviluppo turistico inerenti la cultura Viterbese e la tradizione storica; gemellaggi e scambi relativi alle materie di competenza; segnalazioni e richiesta agli Uffici Comunali per l’organizzazione e/o assistenza logistica delle manifestazioni turistiche; cura la manifestazione della Macchina di S. Rosa e degli grandi eventi che si potranno verificare nella città di Viterbo.
Predispone gli allestimenti relativi alle manifestazioni folcloristiche – artistiche – storiche patrocinate dall’Amministrazione Comunale.
Effettua studi per il recupero dei resti di particolare interesse archeologico e studi di proposte per la riqualificazione di aree di particolare interesse collettivo. Per queste attività provvede alla ricerca ed alla definizione delle eventuali zone di intervento tramite contatti con enti, associazioni, ecc. sulla base anche delle indicazioni dell’Amministrazione relativamente agli obbiettivi prioritari da raggiungere.
Cura le iniziative e le attività inerenti lo sport; promuove e organizza manifestazioni connesse con l’attività sportiva, cura i rapporti con le istituzioni scolastiche per l’organizzazione dell’attività sportiva diretta verso le scuole; cura i rapporti con enti e associazioni per promuovere attività e manifestazioni sportive; controlla e gestisce gli impianti sportivi di proprietà comunale ed elabora la disciplina per il relativo utilizzo da parte dei cittadini.


Pubblica Istruzione e rapporti con l'Università

Cura la programmazione e gestione degli interventi attinenti il "diritto allo studio", con specifico raccordo con gli Enti interessati, quali: interventi di competenza comunale nella scuola dell'obbligo, interventi di competenza comunale nella scuola superiore e raccordo scuola-lavoro; promozione di particolari attività didattiche ed educative, loro proiezione e coordinamento territoriale.
Cura i rapporti con gli Uffici Scolastici Provinciali (USP) ed con l'A.S.L. per la programmazione coordinata dei servizi scolastici.
Cura l'erogazione del servizio di assistenza scolastica ed in genere, di tutti i servizi socio-scolastici di competenza dell’amministrazione, organizza e gestisce le mense scolastiche. Studia proposte in materia di programmazione delle strutture scolastiche, predispone i provvedimenti per il perfezionamento delle istituzioni scolastiche, espleta gli adempimenti connessi con l’osservanza dell’obbligo dell’istruzione, cura i rapporti con gli organismi scolastici, con gli organi centrali e periferici del Ministero della Pubblica Istruzione, cura l’attuazione delle competenze comunali in materia di pubblica istruzione anche con riferimento al dimensionamento scolastico.
Cura i rapporti con l’Università.

Contatti e orario di ricevimento
Ufficio Scuola e Istruzione: tel. 0761.348360 - 348485 - 348385 - 348356, fax 0761.348370, e-mail pubblicaistruzione@comune.viterbo.it
Orario di ricevimento al Pubblico:  il martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso Via Garbini 84/b piano 5


Patrimonio

Fornisce supporto nella programmazione del patrimonio immobiliare (acquisizioni, dismissioni, espropri) anche in relazione alla formulazione del piano investimenti. Provvede alla gestione delle convenzioni e dei contratti patrimoniali. Effettua l'inventario dei beni immobili. Assicura il ricovero, la custodia ed il mantenimento dei cani randagi nelle strutture preposte, incentivando e promuovendo l'affidamento degli animali abbandonati.