19 Febbraio 2020

VITERBO PARTECIPA ALL’AVVISO PUBBLICO “CITTÀ CHE LEGGE 2020-2021”

Città che legge 2020-2021, il Comune di Viterbo partecipa all’avviso pubblico emanato e promosso dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci, per la promozione della lettura sul territorio nazionale. Con tale avviso, infatti, il Centro per il libro e la lettura (istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e l’Associazione nazionale comuni italiani intendono promuovere e valorizzare i comuni che si impegnano a svolgere, con continuità, politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Con la qualifica di “Città che legge” – si legge nell’avviso pubblico – si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. La qualifica dà il diritto di partecipare ai bandi per il finanziamento di progetti di promozione della lettura che il Cepell promuoverà d’intesa con Anci nel 2020 e nel 2021.

“La città di Viterbo è in possesso di tutti i requisiti richiesti per il riconoscimento di tale titolo”, ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena. Nell’avviso si richiedeva infatti la presenza di una o più biblioteche di pubblica lettura, la presenza di una o più librerie, la partecipazione dell’amministrazione comunale e/o di scuole/biblioteche/librerie/associazioni sul territorio comunale a uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura, l’esistenza di un festival, una rassegna o una fiera attinenti al libro, alla lettura e/o all’editoria, nonché l’esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni. “L’amministrazione comunale – ha proseguito il sindaco Arena – si impegnerà, come richiesto nell’avviso, a promuovere anche la stipula di un Patto locale per la lettura, che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, scuole e soggetti privati per la realizzazione di pratiche condivise di promozione della lettura”. La partecipazione all’avviso pubblico è stata approvata con apposita delibera di giunta, proposta dall’assessore alla cultura Marco De Carolis e sottoscritta lo scorso 28 gennaio. L’elenco delle Città che leggono è suddiviso in cinque sezioni, in base al numero degli abitanti (fino a 5.000 abitanti, da 5.000 a 15.000, da 15.000 a 50.000 da 50.000 a 100.000, superiori a 100.000). L’eventuale inserimento in elenco consentirà alle amministrazioni comunali di partecipare ai bandi che il Centro per il libro e la lettura pubblicherà, per attribuire contribuiti economici, premi e incentivi ai progetti più meritevoli.

In evidenza 19 Aprile 2024

“Un campione in famiglia”: a piazza dei Caduti, il 20 aprile, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta

La prima tappa dell’edizione 2024 di “Un Campione in Famiglia” è in programma a Viterbo, tra le 9.30 e le 12.30 di sabato 20 aprile. Il tour promosso da Cattolica, Business Unit di Generali Italia, all’insegna del divertimento e del benessere che toccherà, nei prossimi mesi, sei città lungo tutta la Penisola.

News 19 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione scuola musicale comunale, termini presentazione candidature prorogati al 25 aprile

Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 25 aprile il termine di scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato per il 21 aprile 2024.

News 19 Aprile 2024

Prima e quarta commissione in seduta congiunta lunedi 22 aprile

Prima e quarta commissione consiliare in seduta congiunta lunedì 22 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. All'ordine del giorno, la proposta di approvazione di delibera di consiglio comunale n. 53 del 26-3-2024 riguardante il regolamento per il trasporto scolastico (modifiche e integrazioni).