26 Marzo 2021

Buone pratiche raccolta differenziata: incontro online amministratori condominio

In programma per martedì 30 Marzo un incontro online con gli Amministratori di Condominio del Comune di Viterbo.

L’incontro è organizzato dall’Ati Gesenu spa / Cosp Tecno Service, attraverso la società Viterbo Ambiente scarl, che sta ottemperando agli impegni del “contratto ponte” di igiene urbana per il Comune di Viterbo. Tale contratto prevede infatti, oltre all’esecuzione dei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento, anche altri impegni tra cui attuazione di un piano di comunicazione finalizzato a sollecitare l’utenza all’adozione delle buone pratiche per una corretta differenziazione dei rifiuti.

Nel progetto è stato previsto anche un incontro con gli Amministratori di Condominio per valutare congiuntamente azioni di sensibilizzazione atte ad incidere positivamente su alcuni comportamenti non conformi alle ordinanze sindacali, che si riscontrano in vari condomini. “Un incontro che rientra nell’ambito delle iniziative di comunicazione e informazione rivolte ai cittadini – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Arena -: in questo caso, con la collaborazione e la partecipazione attiva degli amministratori di condominio. La corretta differenziazione dei rifiuti da parte di tutti i condomini e una altrettanto corretta esposizione delle attrezzature su suolo pubblico sono due passaggi fondamentali per il miglioramento di tutta la catena riguardante la raccolta differenziata. Gli amministratori di condominio, attraverso il loro lavoro, sono certo contribuiranno a sensibilizzare quei condomini che ancora oggi, dopo anni dall’attivazione del servizio di raccolta porta a porta, si ostinano a non rispettare le vigenti regole in merito alla separazione e all’esposizione dei rifiuti”.

In considerazione della pandemia, l’evento in presenza viene trasformato in uno specifico webinar.

Una delle criticità più evidenti è quella dell’”esposizione continua” delle attrezzature su suolo pubblico, che costituisce un invito all’abbandono dei rifiuti e ai conferimenti impropri.

In occasione dell’incontro, nei giorni scorsi, i tecnici di Viterbo Ambiente hanno provveduto ad effettuare una “merceologica”, ovvero l’esame tecnico dei rifiuti conferiti in alcuni condomini, per verificare la corretta separazione delle frazioni differenziabili; su tale attività è stato realizzato un video che verrà presentato nel webinar e reso disponibile anche sul sito aziendale per agevolare una diffusione dell’informazione agli interessati.

Il webinar, promosso dall’Ati e dal Comune di Viterbo, a cui parteciperanno, oltre agli Amministratori di condominio anche rappresentanti del Comune di Viterbo, dell’Ati, e della soc Viterbo Ambiente, si terrà il 30 Marzo p.v. a partire dalle ore 10,30, via web.

Ricordiamo che è stato avviato il contatto con gli Amministratori di Condominio, ma se ce ne fossero alcuni che non hanno ricevuto l’invito, gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie su www.viterboambiente.net e richiedere l’iscrizione all’email info@viterboambiente.net.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.