eventi_archiviati

26 Settembre 2019

VITERBO AL WTE – SALONE MONDIALE DEL TURISMO – CITTÀ E SITI UNESCO. IL 27 SETTEMBRE UN EDUCATIONAL TOUR VITERBO CERVETERI CON 14 BUYERS INTERNAZIONALI

Viterbo al WTE – World Tourism Event – Salone mondiale del turismo Città e Siti Unesco, dal 26 al 28 settembre a Roma, nei saloni di Palazzo Venezia. A intervenire, in rappresentanza della città dei papi, nella giornata di apertura della manifestazione internazionale, nell’ambito del “palinsesto scientifico”, la responsabile del progetto Unesco e coordinatrice della Rete delle grandi Macchine a Spalla Patrimonio immateriale dell’umanità Patrizia Nardi e il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini. Con loro anche l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis, che spiega: “Viterbo sarà presente alla decima edizione del World Tourism Event – Salone mondiale del turismo Città e Siti Unesco, evento promosso dall’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e del Ministero dei beni e delle attività culturali. Una grande occasione per la valorizzazione e promozione dei siti e delle città patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, nel nostro caso della città di Viterbo e della Rete delle grandi Macchine a spalla, di cui fa parte la Macchina di Santa Rosa. A questo proposito ricordo che saranno presenti tour operator e agenzie di viaggio internazionali, rappresentanti dei siti Unesco di tutto il mondo, la stampa specializzata e migliaia di visitatori. Al tempo stesso, questo prestigioso evento internazionale offre anche un’opportunità di riflessione e confronto sulle politiche per il turismo, a partire dal brand Unesco. Durante il WTE verrà dedicata particolare attenzione al “palinsesto scientifico”, con presentazioni, dibattiti, esposizione di buone pratiche su temi riguardanti la sostenibilità, il patrimonio culturale materiale e immateriale, il tutto in chiave di economia del turismo. Quest’anno – aggiunge l’assessore De Carolis – Viterbo, insieme ad altri siti Unesco di Roma, Tivoli, Cerveteri e Tarquinia, ospiterà, sempre grazie all’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, un educational tour riservato a 14 buyers internazionali. Nella giornata di venerdì 27 settembre è stata infatti organizzata una visita guidata al museo civico, dove verrà data particolare attenzione alle opere di Sebastiano del Piombo. A seguire, tappa al quartiere medievale di San Pellegrino, al museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, al polo monumentale del Colle del Duomo e quindi il palazzo dei papi, la cattedrale San Lorenzo e il museo Colle del Duomo. Prima di ripartire, gli ospiti internazionali degusteranno i prodotti del nostro territorio all’interno della sala Limonaia dello stesso museo del Colle del Duomo. Si partirà poi per Cerveteri, per visitare la necropoli etrusca della Banditaccia”.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.