23 Luglio 2021

Verde pubblico, lavori in corso. Il sindaco Arena e l’assessore Salcini fanno il punto

Verde pubblico, lavori in corso. A fare il punto sugli interventi in essere e quelli recentemente realizzati sono il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore Ludovica Salcini. “Stiamo dedicando grande attenzione alla manutenzione del verde e alle alberature su tutto il territorio comunale – ha sottolineato il sindaco Arena – . Per questo abbiamo stanziato un cospicuo importo da destinare ai vari interventi. L’appalto predisposto è di circa un milione e seicento mila euro per due anni. A inizio 2022 confidiamo di arrivare all’aggiudicazione dei lavori. La città sarà divisa in quattro quadranti, in ognuno dei quali verrà effettuata e garantita una manutenzione costante e completa, sia del verde pubblico, sia delle erbe infestanti che dei cigli stradali. Grande attenzione sarà rivolta ai parchi pubblici e agli spazi verdi degli istituti scolastici. La gestione del verde pubblico dell’intero territorio comunale è tra le nostre priorità. Stiamo mettendo tutto il nostro impegno per garantire ai viterbesi una città migliore, nel pieno rispetto dell’ambiente, del decoro urbano e di tutti coloro che usufruiscono dei nostri spazi verdi”. “Lo scorso 28 maggio mi è stata conferita dal sindaco Arena la delega al verde pubblico – ha ricordato l’assessore Salcini -. Dal giorno successivo mi sono subito interfacciata e confrontata con i competenti uffici per individuare soluzioni “all’emergenza verde”, creatasi anche per problemi dovuti a minori incassi da parte dell’ente, a causa della situazione pandemica. Dopo un primo intervento realizzato nella prima settimana di giugno, possibile attraverso un accordo con gli agricoltori, che ringrazio personalmente per la disponibilità e l’amore per il territorio dimostrati attraverso interventi mirati, si è proceduto incaricando tre differenti ditte, sulla base delle disponibilità economiche. Le stesse ditte, tuttora, lavorano alla gestione del verde pubblico. Dopo un mese ininterrotto di lavori, la situazione del verde pubblico sta tornando alla normalità. Ad oggi – spiega l’assessore Salcini – possiamo affermare che l’emergenza sui parchi si è conclusa. Nel mentre si proseguirà con la manutenzione ordinaria degli stessi. Contestualmente, ci si concentrerà per riportare decoro anche sui marciapiedi.

Manca poco più di un mese all’inizio del nuovo anno scolastico. A tal proposito abbiamo già programmato diversi interventi, in modo da evitare criticità per alunni, insegnanti e personale impiegato all’interno degli istituti.

A breve, inoltre, verrà discussa in giunta la delibera che riguarderà il nuovo progetto pluriennale per la gestione ordinaria del verde. Una volta approvata si potrà procedere con l’avvio delle procedure di gara. Per evitare di incorrere in problematiche dovute a possibili ritardi procedurali amministrativi che possano comportare nuove emergenze, gli uffici stanno predisponendo anche una procedura negoziata, così da avere un servizio costante, nelle more dell’affidamento del nuovo servizio.

In questa occasione voglio ringraziare i cittadini per la pazienza mostrata – aggiunge l’assessore al verde pubblico Salcini -. Tutte le loro segnalazioni inviate al Comune sono state prese in carico. Segnalazioni, e anche critiche, che, ci tengo a ribadirlo, abbiamo accolto come stimolo al miglioramento, soprattutto se costruttive. Il dialogo, a prescindere dalla modalità, e comunque sempre nei rispetto della forma, risulta necessario e utile. Per tutti.

Auspico il proseguimento di questo senso civico da parte dei viterbesi e del controllo del territorio. Invito a segnalare, laddove necessario, situazioni che richiedono maggiore attenzione. Confido nella preziosa collaborazione dei cittadini per quel che riguarda la manutenzione dei propri arredi verdi, come siepi, piante, che convivono con le infrastrutture pubbliche e che meritano interventi specifici. Da parte nostra, come amministrazione, ci sarà il massimo sforzo per proseguire sulla strada intrapresa”.

News 27 Marzo 2024

8 marzo, divieto di circolazione primo tratto via San Lorenzo (da piazza del Plebiscito a via Chigi)

Sarà garantito il passaggio pedonale in via San Lorenzo e il transito veicolare in via Chigi.

In evidenza 27 Marzo 2024

Ordigno bellico, martedì 7 maggio le operazioni di bonifica

L'area interessata avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell'ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell'Esercito Italiano.

Eventi 27 Marzo 2024

Conferenza stampa comunicazioni rinvenimento ordigno bellico – Mercoledì 27 marzo, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 15, nella Sala consiliare di Palazzo dei Priori, il Prefetto Gennaro Capo e la Sindaca Chiara Frontini forniranno comunicazioni riguardanti le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

News 27 Marzo 2024

Scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna, il cordoglio della sindaca Frontini

Oggi la Tuscia piange Valentina Paterna, una consigliera regionale del nostro territorio e ancor prima una donna dalla forza straordinaria e dal sorriso contagioso.