Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P.

Istituito nel mese di febbraio 1993, quale servizio innovativo creato per favorire, semplificare ed estendere la comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione comunale. L’Ufficio si pone nel territorio come spazio d’incontro fra la cittadinanza e il Comune, la sede ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l’analogo diritto-dovere dell’Ente di amministrare, erogare, informare e comunicare. L’U.R.P. rappresenta, pertanto, il luogo naturale di ascolto e dialogo, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini, dove possono ottenere varie informazioni e prendere atto dei servizi offerti dalla propria Amministrazione.

I COMPITI ED ATTIVITA’ DELL’U.R.P.
Fornire informazioni allo sportello o telefonica su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di accedere ad informazioni sulle modalità di reperimento della modulistica;
garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
gestire le richieste di informazioni, reclami e suggerimenti presentate dai cittadini, sia on line che allo sportello.
Favorire lo scambio continuo di segnalazioni e proposte tra il Comune e la cittadinanza, al fine di migliorare la qualità e la modalità di offerta dei servizi; fornire stampati, elenchi, foto, guide, brochures, mappe, in base alla disponibilità, operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadinanza al fine di elaborare proposte di semplificazione amministrativa.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• D. Lgs 267 del 18/08/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.
  • D. Lgs 165 del 30/03/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
  • L. n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”
  • D. Lgs 196del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 ottobre 1994 “Direttiva sui principi per l’istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico”.
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.
  • L. 241 del 07/08/1990 “Nuove norme sul procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • D.P.R. n. 352 del 27 giugno 1992 “Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell’art. 24, comma 2, della legge n. 241/90”.

UBICAZIONE:
Piazza del Plebiscito, Portici
Tel. e Fax 0761.348214
E-MAIL all’indirizzo: urp@comune.viterbo.it
Orario: dal Lunedì al venerdì  dalle ore 8:30 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Dott. ssa Ilaria Guancini

DIPENDENTI INCARICATI: Sig. De Angeli Leonardo