24 Giugno 2019

TURNI DEGLI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, ENTRO IL 1 LUGLIO LA COMUNICAZIONE AL COMUNE DEI GIORNI DI CHIUSURA

Turni degli esercizi di somministrazione, ovvero bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, paninoteche, birrerie, caffetterie: il Comune di Viterbo emana avviso pubblico al fine di garantire idonei livelli di servizio, sia all’utenza residente che a quella turistica, in particolar modo nel periodo che va dal 9 al 25 agosto. Pertanto, gli esercenti del settore della somministrazione di alimenti e bevande che intendono chiudere per ferie le proprie attività nel suddetto periodo, dovranno inviare apposita comunicazione al Comune di Viterbo, a mezzo pec, all’indirizzo sviluppoeconomico@pec.comuneviterbo.it . Una precisazione importante. Anche l’eventuale chiusura dell’esercizio nel giorno 15 agosto e nel giorno di riposo settimanale, se effettuato e ricadente nel periodo 9-25 agosto 2019, dovrà essere comunicato come turno di chiusura per ferie.

Le comunicazioni – si legge nell’avviso – saranno valutate dal Comune, al fine dell’emanazione delle conseguenti determinazioni volte a garantire idonei livelli di servizi all’utenza. Qualora, in base a detta valutazione, tali livelli non siano assicurati, le variazioni ai turni di chiusura verranno comunicate ai gestori. Coloro che non presenteranno la suddetta comunicazione non potranno usufruire di ferie nel periodo indicato”.

Nel periodo che è stato indicato nell’avviso pubblico – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini – si concentrano prevalentemente le chiusure per ferie degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, sia nei centri storici, sia nelle zone esterne alle mura civiche del capoluogo. Qualora venisse riscontrata carenza di un adeguato livello di servizio dovuta alla contemporanea chiusura degli esercizi, stabiliremo turni di aperture obbligatorie. Questo il senso dell’avviso pubblico. Già lo scorso anno avevamo avviato un percorso di mappatura tra le varie attività aperte nel periodo a ridosso di Ferragosto, ma i tempi erano stretti. Quest’anno ci stiamo muovendo con i tempi giusti, soprattutto utili per intervenire in caso di chiusura massiccia da parte degli esercizi di somministrazione”.

La versione integrale dell’avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio, oppure alla sezione avvisi vari (http://viterbo.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza2/albo-pretorio/-/papca/display/4943426?p_auth=RNg4Pceq).

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.