Eventi

20 Ottobre 2021

Torna il mercatino regionale francese. Dal 29 ottobre al 1 novembre in piazza dei Caduti

In questo particolare periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino regionale francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe sarà ospitata, dal 29 ottobre al 1 novembre, a Viterbo in piazza dei Caduti. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati a un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le “degustazioni dolci” potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re ed imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta in città sarà possibile trovare anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora.

“Torna il mercatino regionale francese – spiega l’assessore allo sviluppo economico, alle attività produttive e al centro storico Alessia Mancini -. Un evento che ricordiamo tutti aver riscosso un grande consenso in occasione della precedente edizione. Anche per questo motivo abbiamo deciso di riproporlo per questo lungo weekend di Ognissanti. Colori, profumi e sapori francesi torneranno nel centro della nostra città. A pochi giorni dalla conclusione di Cioccotuscia si continua con attrazioni enogastronomiche, e non solo. Viterbo sta tornando a vivere. Lo sta facendo anche attraverso questi eventi che non si sovrappongono e non interferiscono con le produzioni locali e le attività commerciali viterbesi, ma anzi le supportano, contribuendo fortemente ad attrarre gente nel nostro centro storico. Il tutto proposto con un allestimento gradevole e ben curato”.

“Il Mercatino regionale francese – spiegano gli organizzatori – è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore. La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2019, in oltre 20 città dell’Italia centro-settentrionale. L’evento, ospitato nei centri storici con lo scopo di vivacizzarli, ha permesso anche di dare impulso al commercio locale. Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una mescolanza di profumi e di colori che lo rende molto particolare e caratteristico. I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.

I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere lo spazio dedicato alle crepes e alla gastronomia”. L’evento si svolge nel rispetto delle normative regionali e nazionali per la prevenzione della diffusione del COVID 19.

Mercatino Regionale Francese
dal 29 ottobre al 1 novembre 2021
Viterbo – piazza dei Caduti

Orari
venerdì dalle 12 alle 20
gli altri giorni dalle 9 alle 20

Ultimi articoli

News 19 Marzo 2024

Comunicare il patrimonio: tutela, valorizzazione e turismo. Se ne parla questo pomeriggio nella sala delle colonne a Palazzo dei Priori

Come Comunicare il Patrimonio: tutela, valorizzazione e turismo? Se ne parla questo pomeriggio alle ore 15, nella sala delle Colonne di Palazzo dei Priori, con Gianpaolo Serone, socio fondatore di Archeoares e con il direttore artistico di Medioera Massimiliano Capo. Ingresso libero.

News 18 Marzo 2024

Lo spettacolo Venere nemica con Drusilla Foer sostituito da Le memorie di Ivan Karamazov con Umberto Orsini. Martedì 23 aprile, ore 21 – Teatro Unione

A causa di un serio problema di salute dell’artista, la tournée di Drusilla Foer è stata sospesa. Previsto nell’ambito della stagione teatrale, lo spettacolo Venere nemica verrà sostituito con Le memorie di Ivan Karamazov, dal romanzo di Fëdor M. Dostoevskij, regia di Luca Micheletti, con Umberto Orsini il 23 aprile alle ore 21.00.

News 18 Marzo 2024

Consiglio comunale, le prossime sedute

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, domani 19 marzo, alle ore 9,30, e con la stessa modalità, per il giorno 21 marzo alle ore 15,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 16 Marzo 2024

Riqualificazione pavimentazioni di Viterbo e frazioni, si prosegue con un intervento massiccio che durerà fino all’estate. Lunedì partono i lavori a via Belluno e a via dell’Industria

Riqualificazione delle pavimentazioni di Viterbo e frazioni, al via un’importante serie di interventi che riguarderà il quadrante nord del capoluogo. Ogni fase richiederà l'adozione di alcuni provvedimenti. Nel caso di via Belluno sarà istituito il senso unico a salire dalla rotonda di via Genova alla rotonda di via I Maggio, a partire da lunedì 18 marzo.

torna all'inizio del contenuto