28 Ottobre 2022

Teatro FITA, gran finale domenica 30 ottobre

Domenica 30 ottobre alle ore 18, al Teatro San Leonardo, ultimo spettacolo del Festival del Teatro FITA – 25^ edizione e 4° Memorial Francesco Mencaroni. Sul palco, per l’occasione, il gruppo viterbese di teatro integrato Integramente, per la regia di Chiara Palumbo e Paolo Manganiello. In scena Antigone, un lavoro del drammaturgo Sofocle interpretato da Veronica Camardella, Tiziana Ciavarrini, Laura Di Pastena, Valerio Lupieri, Marco Egizi, Bruno Bernardini, Giulia La Bella, Francesco Pacelli, Federico Berni, Claudia Pierandi, Clotilde Di Pietro, Tiziana Savoca, Nicola Severini, Graziella Grassotti, Michela Grassotti, Alessandra Di Fiore, Andrea Del Cima.

“La Fita di Viterbo – spiega il presidente provinciale Fita Bruno Mencarelli – coinvolgendo l’assessorato alle Politiche sociali, ha voluto inserire una realtà del settore teatrale attenta al sociale, fornendo così una opportunità di partecipazione alla vita sociale e culturale delle fasce più fragili. Tutto ciò per valorizzare anche il lavoro delle unità che in esse convergono e come valore aggiunto per gli operatori sociali che non sempre trovano terreno fertile nello svolgere il loro ruolo di educatori. Il pubblico sarà chiamato a condividere nuove emozioni – ha aggiunto Mencarelli -. Uno spettacolo che al di là della storia, vedrà sul palco persone che si sono messe in gioco liberamente, pur facendo altro nella vita, interagire con “altre” solo con lo scopo della passione per il teatro”. Al termine della rappresentazione verranno premiate le compagnie che hanno partecipato all’edizione 2022 del festival. La giuria, composta da Simona Tartaglia cast director, Giulia Oliva, docente di dizione e recitazione, Francesca Mencaroni, figlia dell’attore-mimo Francesco Mencaroni, Annibale Izzo, membro della Fita regione Lazio, Luciano Lattanzi, giornalista della testata di settore online Media & Sipario, Pina Luongo, regista della compagnia FAVL, delibererà per l’assegnazione del 25° premio Città di Viterbo e del 4° Memorial Francesco Mencaroni. Saranno assegnati anche premi all’attore e attrice protagonisti, attore e attrice non protagonisti, regia, scenografia, costumi. Il primo premio città di Viterbo e il premio Memorial Francesco Mencaroni sono della collezione dell’artista viterbese Roberto Joppolo, recentemente scomparso. Info: 333 3411866.

« di 4 »

Eventi 18 Aprile 2024

Call per danzatori con il gruppo Nanou, c’è tempo fino al prossimo 20 maggio

Dal 4 all’11 giugno 2024, a Viterbo, negli spazi del Teatro dell'Unione, una settimana per approfondire tecniche, linguaggi e visioni nella danza contemporanea e di ricerca della compagnia Alphabet: Metodo. All'interno della news i dettagli per partecipare alla selezione.

Eventi 18 Aprile 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi in mostra al Museo dei Portici

"Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi attraverso l'obiettivo. In mostra al Museo di Portici, dal 18 aprile al 5 maggio, i "riflessi dell'anima" di un'artista che cattura l'essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante.

News 18 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: i prossimi appuntamenti domenica 21 e 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 18 Aprile 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 aprile a piazza dei Caduti

Domenica 21 aprile, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.