News

1 Dicembre 2021

Sulla terra in punta di piedi: la dimensione spirituale della cura. Il 2 dicembre la presentazione del libro a Palazzo dei Priori

Giovedì 2 dicembre alle 16, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, l’associazione viterbese per la Cremazione incontrerà il professor Sandro Spinsanti e la dottoressa Dagmar Rinnenburger, per la presentazione del libro “Sulla terra in punta di piedi: la dimensione spirituale della cura”. “Questo tipo di appuntamenti – spiega la presidente Linda Natalini – non sono nuovi per l’associazione che negli oltre trenta anni della sua attività ha sempre promosso la conoscenza e l’approfondimento di temi etici sul fine vita e sulla libera e consapevole scelta dei percorsi possibili in questa fondamentale tappa della nostra esistenza”. Il professor Spinsanti aveva già presentato un suo libro (“Morire in braccio alle Grazie”), in occasione del trentennale della fondazione dell’associazione. Il professore è un autorevole rappresentante di quelle che vengono chiamate Medical Humanities, ovvero quell’approccio alla medicina in cui si vuole “cambiare l’immagine stessa della medicina, mediante la mobilitazione di tanti e diversi saperi” , come si legge sul sito della rivista “L’Arco di Giano”, un approccio, per usare un termine ormai abusato, “olistico”, nel quale riappropriarsi del concetto stesso di cura, attraverso il prendersi cura. La dottoressa Rinnenburger è pneumologa e allergologa, ha collaborato con importanti istituzioni come l’Istituto “Santa Lucia” di Roma, punto di riferimento della medicina riabilitativa in Italia e non solo, ed è, dal 2003 medico specialista presso la terapia intensiva respiratoria dell’ospedale San Camillo. “Nel libro che presenteranno il 2 dicembre – aggiunge la presidente Natalini – Spinsanti e Rinnenburger affrontano il tema della cura e del concetto stesso di essa, spaziando in vari campi e offrendo un quadro che presenta la stessa come una cosa estremamente più grande e complessa della semplice terapia, inserendo il percorso di cura nell’affascinante quadro della ecologia integrale, quella di cui si è fatto portavoce Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si’” e che informa tanti movimenti giovanili del nostro tempo”. Interverrà per un saluto istituzionale il sindaco Giovanni Maria Arena.

Ultimi articoli

News 25 Aprile 2024

25 aprile. L’intervento della sindaca Frontini a piazza dei Caduti per il 79° anniversario della Liberazione

"Saluto il signor prefetto, il presidente della Provincia e i consiglieri provinciali, le autorità religiose, le autorità civili e militari, il presidente del consiglio comunale, gli assessori e i consiglieri comunali, che con me condividono l’impegno amministrativo per Viterbo".

In evidenza 25 Aprile 2024

Attenzione alle truffe, l’appello del Comune

Attenzione alle truffe e a falsi incaricati del Comune di Viterbo per controlli Ta.Ri. L’appello arriva direttamente da Palazzo dei Priori attraverso l’assessore ai tributi Elena Angiani.

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

torna all'inizio del contenuto