eventi_archiviati

12 Novembre 2019

STORIA DELL’EUROPA UNITA PER IL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO, PROROGATA LA MOSTRA DEI RAGAZZI DELL’ORIOLI

Prorogata fino a domenica 17 novembre la mostra celebrativa sulla storia dell’Europa unita, realizzata dagli studenti dell’IISS F. Orioli in collaborazione con il Comune di Viterbo e allestita allo spazio Pensilina di piazza Martiri d’Ungheria. Una decisione che fa seguito alla grande attenzione mostrata da parte del pubblico verso i pannelli esposti. “Una simile iniziativa è giusto che abbia la visibilità che merita – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e ai rapporti con l’Europa Antonella Sberna. Sono molte le persone che in questi giorni stanno visitando la mostra. Ragazzi delle scuole e adulti. Per questo motivo abbiamo deciso di lasciare esposte queste opere ancora qualche giorno. Opere che raccontano la storia della nostra Europa unita, con un’attenzione particolare ai trent’anni dalla caduta del muro di Berlino. Prorogare la mostra è anche un modo per dire grazie ai ragazzi che l’hanno realizzata e curata. Grazie ai ragazzi che hanno creato sia i precedenti pannelli, sia quello che abbiamo presentato e scoperto per la prima volta lo scorso venerdì, durante l’inaugurazione, insieme al sindaco Giovanni M. Arena, al dirigente scolastico dell’IISS Orioli Simonetta Pachella, alla professoressa Cinzia Pace e agli stessi studenti. Questa mostra merita molto di più, sia per la bellezza, sia per l’importanza del messaggio sociale e culturale che viene trasmesso. Mi sono presa un impegno, che voglio condividere con il sindaco Arena, in continuità con chi, in passato, durante l’amministrazione Marini, aveva lanciato questo progetto artistico e sociale”. Il riferimento è a Daniele Sabatini, allora assessore alle politiche giovanili e a Matteo Achilli, attualmente consigliere comunale e all’epoca neo diplomato Orioli. “Lo scorso venerdì, in occasione dell’inaugurazione, è intervenuto anche Emanuele Brodo, rappresentante degli studenti Unitus – ha aggiunto e concluso l’assessore Sberna -. Lo stesso ateneo, che ringrazio, ha da subito creduto nel progetto. Sarà ancora al nostro fianco. Lavoreremo tutti con lo stesso obiettivo: esporre questa mostra al Parlamento Europeo”. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.