20 Giugno 2022

Stagione estiva 2022, prevenzione rischio incendi boschivi: divieto di accendere fuochi fino al 30 settembre. C’è l’ordinanza del commissario Scolamiero

Fino al 30 settembre è vietato accendere fuochi e compiere ogni altra azione che possa arrecare pericolo di incendio. Questo in sintesi quanto previsto nell’ordinanza (n. 21 del 7 giugno 2022) firmata dal commissario straordinario Antonella Scolamiero, con i poteri del sindaco.

Nel provvedimento, in linea con quanto stabilito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2022, e dalla Regione Lazio, si legge che, allo scopo di scongiurare lo sviluppo di incendio di interfaccia durante il periodo di grave pericolosità di incendio, in tutte le aree del comune a rischio di incendio di vegetazione o di incendio boschivo e/o in aree immediatamente a esse adiacenti, è tassativamente vietato accendere fuochi di ogni genere, far brillare mine o usare esplosivi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF – prescrizioni di massima e di polizia forestale – ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace. È vietato inoltre aprire o ripulire i viali parafuoco con l’uso del fuoco, fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese o qualsiasi altro materiale acceso o allo stato di brace e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio, esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici. E ancora, è vietato fermarsi o sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo, transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo–pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti, mantenere la vegetazione infestante e rifiuti facilmente infiammabili nelle aree esposte agli incendi, specialmente vicino ad abitazioni e fabbricati.

Nella stessa ordinanza sono inoltre riportate le disposizioni per gli enti di gestione di infrastrutture e servizi, le prescrizioni generali e le attività di prevenzione, le norme applicabili di riferimento e le sanzioni in caso di mancata osservanza degli obblighi e dei divieti indicati.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it – sezione albo pretorio, oppure sulla home page, sezione Utilità > Protezione civile o direttamente al link https://comune.viterbo.it/protezione-civile/ ).

In evidenza 19 Aprile 2024

“Un campione in famiglia”: a piazza dei Caduti, il 20 aprile, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta

La prima tappa dell’edizione 2024 di “Un Campione in Famiglia” è in programma a Viterbo, tra le 9.30 e le 12.30 di sabato 20 aprile. Il tour promosso da Cattolica, Business Unit di Generali Italia, all’insegna del divertimento e del benessere che toccherà, nei prossimi mesi, sei città lungo tutta la Penisola.

News 19 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione scuola musicale comunale, termini presentazione candidature prorogati al 25 aprile

Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 25 aprile il termine di scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato per il 21 aprile 2024.

News 19 Aprile 2024

Prima e quarta commissione in seduta congiunta lunedi 22 aprile

Prima e quarta commissione consiliare in seduta congiunta lunedì 22 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. All'ordine del giorno, la proposta di approvazione di delibera di consiglio comunale n. 53 del 26-3-2024 riguardante il regolamento per il trasporto scolastico (modifiche e integrazioni).