14 Luglio 2021

Spettacoli sotto le stelle a piazza San Lorenzo

Spettacoli sotto le stelle a piazza San Lorenzo. Dieci eventi tra musica e teatro, grazie alla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – circuito multidisciplinare (teatro, danza, musica), riconosciuto dal ministero per i Beni e le attività culturali e del turismo (MIBACT) e dalla Regione Lazio. Il primo appuntamento sarà con la musica classica il 25 luglio, Note d’InCanto, l’elisir di sì bellezza, proposto da EICO – Ensemble Europa InCanto Orchestra. Seguiranno due serate dedicate alla lirica, il 26 luglio il Gran galà della lirica e il 27 Il Barbiere di Siviglia. Il 29 luglio sarà la volta del recital omaggio ad Antonio De Curtis – Totò oltre la maschera con Alessandro Preziosi. Il 30 luglio è in programma il concerto di Enrico Capuano e Tammurriata Rock. Seguiranno tre appuntamenti con la prosa: il 1 agosto Who is me, da “Il poeta delle ceneri” di Pier Paolo Pasolini, interpretato dall’attrice Lucia Bendia, accompagnata dalla violoncellista Livia de Romanis, il 2 agosto La caduta di Troia, dal Libro II dell’Eneide di Virgilio con l’interpretazione di Massimo Popolizio, il 5 agosto Interno familiare, con voce e regia di Iaia Forte e al sax Javier Girotto. Il 7 e l’8 agosto tornerà protagonista l’opera lirica, L’Elisir d’amore, con l’ensemble vocale Il Contrappunto e l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble, con la direzione del m° Fabrizio Bastianini, per la regia di Massimo Bonelli, la cui produzione è a cura dell’associazione XXI Secolo. A chiudere la serie di appuntamenti sarà l’11 agosto il live acustico del cantautore viterbese Federico Meli, che proporrà brani da solista e dei Giorni anomali, insieme ad Andrea Frittelli alla chitarra e a Giuseppe Cosseddu al piano (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

“Prosegue la proficua e ormai consolidata collaborazione con ATCL – ha sottolineato l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis -. Un programma di grande qualità, in prosecuzione alla serie di eventi garantiti in streaming durante i mesi scorsi, sia quelli del periodo natalizio, sia quelli della scorsa primavera. Finalmente torniamo in presenza, e, come la scorsa estate, per una serie di motivi abbiamo scelto piazza San Lorenzo. Una piazza particolarmente suggestiva e rappresentativa, quest’anno ancora ancora di più, visto il 750° anniversario dal conclave più lungo della storia avvenuto proprio all’interno del palazzo papale. Torna a Viterbo un attore conosciuto come Alessandro Preziosi, ritroviamo la musica di Enrico Capuano e Tammurriata Rock. Ci sarà spazio per gli artisti del nostro territorio, come i protagonisti de L’Elisir d’amore, e Federico Meli con il suo live acustico.

Questi eventi, frutto della collaborazione tra Comune di Viterbo e ATCL – aggiunge l’assessore De Carolis – rientrano nell’ambito dell’estate viterbese e si incastreranno insieme a tanti altri appuntamenti organizzati da altre realtà, alcuni già ufficializzati, come quelli della stagione teatrale di Ferento, Tuscia Film Fest, Jazz Up, altri in fase di perfezionamento, a seguito di partecipazione all’avviso pubblico emanato dal Comune, e altri ancora a cui il Comune sta lavorando. Sarà un’estate ricca di eventi, per tutti: famiglie e ragazzi, per viterbesi e tutti coloro che sceglieranno la nostra città come meta delle loro vacanze”.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.

Info: 388 9506826 www.teatrounioneviterbo.it

FB Teatro Unione

FB Visit Viterbo

Instagram Teatro Unione

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sarà al Teatro Unione, piazza Verdi 10. Nei giorni di spettacolo la biglietteria aprirà in piazza San Lorenzo dalle ore 19. I biglietti sono acquistabili anche su TicketOne.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.