Settore VII – Urbanistica

Urbanistica e Centro Storico – Sportello Unico per l’Edilizia – Edilizia Residenziale Pubblica – Innovazione Tecnologica

DIRIGENTE: Arch. Massimo Gai
E-Mail: mgai.urbanistica@comune.viterbo.it

Urbanistica e Centro Storico

Definisce il corretto uso di tutto il territorio, individuando la destinazione d’uso urbanistica a lungo e medio termine. Definisce i piani urbanistici di riutilizzo e di recupero dell’ambiente urbano, nonché quelli delle nuove zone di espansione degli insediamenti. Cura la gestione ed attuazione dei Piani Territoriali paesaggistici-ambientali, ai fini della salvaguardia e della tutela del territorio comunale. Redige, gestisce e coordina lo strumento Regolatore Generale e relative varianti, gli strumenti attuativi pubblici, gestisce e coordina i piani attuativi di iniziativa di privati. Coordina e redige i programmi pluriennali di attuazione nonché la programmazione generale del Comune sul territorio. Cura la esecuzione dell’aerofotogrammetria, e fotointerpretazione, e la tenuta della cartografia.
Il servizio Centro Storico definisce il corretto uso dei territori interessati dai centri storici, il riutilizzo e il recupero dell’ambiente urbano costruito (centro storico), tutela urbanisticamente il territorio dei centri storici e partecipa alla redazione degli specifici strumenti urbanistici particolareggiati pubblici, coordina i piani attuativi di iniziativa di privati; cura la esecuzione dell’aerofotogrammetria e foto-interpretazione e la tenuta della cartografia. Coordina e definisce gli interventi di arredo urbano nei centri storici.

Contatti e orario di ricevimento
Servizio Tecnico – Pianificazione Urbanistica ed Assetto del Territorio: Maurizio Gai Capo Servizio Tecnico Tel. 0761.348438
Ufficio Strumenti Urbanistici e Certificazioni Urbanistiche: Verdini Luigi Tel. 0761.348449
Ufficio Centro Storico: Giugliarelli Maria Deila Tel. 0761.348453

Orario di ricevimento al Pubblico: dal 1 luglio 2019 al 30 settembre 2019:  Martedì e Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00, presso gli uffici in Via Garbini, 84/b al piano terra..

Sportello Unico per l’Edilizia – Edilizia Residenziale Pubblica

Assiste la Commissione urbanistica nei suoi lavori. Provvede alla redazione e al rilascio di certificazioni in materia urbanistica. Adempie alle pratiche catastali per quanto di competenza.
Provvede alle concessioni, alle autorizzazioni edilizie, alle DIA e comunque ogni altra procedura inerente interventi di trasformazione edilizia nell’ambito di tutte le zone di P.R.G.. Gestisce la legge 13/1989, nel testo vigente, sulla eliminazione delle barriere architettoniche. Gestisce il regolamento edilizio e quello dell’ornato cittadino.
Esercita la vigilanza ed il controllo sull’attività edilizia nel territorio per assicurarne la rispondenza alle norme di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, alle modalità esecutive fissate nelle concessioni; gestisce le leggi in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.
Provvede ai certificati di abitabilità/agibilità.
Traduce in realtà costruita gli insediamenti residenziali e produttivi di iniziativa pubblica previsti dalla pianificazione urbanistica generale c/o particolareggiata.
Provvede all’espletamento procedure per l’assegnazione di aree in P.T.P. e P.E.E.P., alla determinazione dei prezzi da inserire in convenzione per la cessione degli alloggi costruiti su aree destinate a edilizia economica e popolare e alla determinazione dei prezzi da indicare su rogiti di cessione alloggi, gestisce le convenzioni, cura la tenuta di eventuali inventari riguardanti la disponibilità di aree libere.
Cura l’attuazione delle zone P.E.E.P. e P.I.P. attraverso gli interventi di edilizia residenziale sovvenzionata, agevolata e/o convenzionata e, attraverso le attività di edilizia produttiva convenzionata.

Contatti e orario di ricevimento
Servizio Tecnico – Sportello Unico per l’Edilizia, Condoni edilizi ed Edilizia residenziale pubblica:
Ufficio Vigilanza e Controllo edilizio: Lucio Corbucci tel. 0761.348479
Ufficio Attività Edilizia Libera, SCIA. CILA, CIL DIA e autorizzazioni:
Mauro Bianchi tel. 0761.348421
Claudio Capitoni tel. 0761.348448
Ufficio ERP e Agibilità, Impianti di Telefonia mobile:
Roberto Oriolesi tel. 0761.348439
Simone Massi tel. 0761.348452
Ufficio condoni edilizi: Claudio Capitoni tel. 0761.348448
Ufficio Permessi di costruire: Enrico Maria Baruffa tel. 0761.348389

Orario di ricevimento al Pubblico: Martedì e Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 presso Via Garbini, 84/b al 1°, 2° e 3° piano

Sportello SUE

 

S.U.A.P.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di innovazione e semplificazione amministrativa nei rapporti tra la Pubblica Amministrazione (PA) e l’utenza. Con l’approvazione del DPR n. 160 del 07/09/2010, pubblicato il 30/09/2010, e con l’entrata in vigore del nuovo regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina degli sportelli unici per le attività produttive (di cui all’articolo 38 del Decreto legge n. 112/2008 convertito in Legge n. 33 del 06/08/2008) sono state quindi introdotte numerose innovazioni, quali:
l’obbligo di presentazione esclusivamente telematica di tutte le domande ed i relativi allegati, l’attuazione del principio di unicità del SUAP come punto di accesso pubblico ai servizi e alle vicende amministrative riferite alle attività produttive, i nuovi ruoli del sistema camerale e delle agenzie per le imprese. Entrata in vigore della modulistica unificata e standardizzata in materia di commercio, artigianato ed edilizia. Si comunica che dal 1 luglio 2017 è in vigore la modulistica unificata e standardizzata a livello nazionale, approvata dalla Regione Lazio con Determinazione 19 giugno 2017, n. G08525, pubblicata sul B.U.R.L. n. 49 del 20 giugno 2017, in conformità all’accordo sottoscritto in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017.

Il Comune di Viterbo svolge le funzioni del SUAP avvalendosi del Portale messo a disposizione dalla CCIAA di Viterbo, nel rispetto dell’art. 4 comma 10 e 12 del D.P.R. 160/2010.

A decorrere dal 3 maggio 2019 le pratiche relative alle attività sotto indicate dovranno essere presentate al servizio SUAP mediante l’utilizzo del seguente Portale:

Le istanze presentate in modalità diversa (PEC) saranno dichiarate IRRICEVIBILI, le ricevute generate automaticamente dal gestore di posta elettronica certificata non produrranno alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività, fatta eccezione per alcuni tipi di procedimenti indicati nella modulistica di Settore.

Contatti e orario di ricevimento

Servizio Amministrativo e S.U.A.P.: Capo Servizio Dott. Assunta Sanna tel. 0761.348358 | E-Mail: sportellounico@comune.viterbo.it – asanna@comune.viterbo.it
Ufficio accesso atti e gestione archivi: Acone Rosa Tel. 0761 348482, De Nichilo Isabella Tel. 0761 348420
Orario di ricevimento al Pubblico: Martedì e Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 presso Via Garbini, 84/b al 1°, 2° e 3° piano

Ufficio Protocollo e Servizi ai Cittadini e all’Impresa: Riccetti Letizia, Marco Latilla Tel. 0761.220363 – 0761.348364 Fax 0761.220363 | E-Mail: sportellounico@comune.viterbo.it
Ufficio Toponomastica, Numerazione Civica e T.O.S.A.P: Filoscia Silvia Tel 0761 348484

torna all'inizio del contenuto