17 Giugno 2022

Servizio igiene urbana, trasmissione documentazione all’ANAC

In data odierna sono state trasmesse all’ANAC tutte le integrazioni documentali riguardanti il nuovo servizio pluriennale di igiene urbana. Un inoltro che fa seguito alla precedente trasmissione di atti risalente allo scorso febbraio.

È stata una procedura complessa, dovuta anche alle necessarie ulteriori procedure che si sono intersecate, tutte volte al miglioramento del servizio stesso: tra queste, anche l’avviata gara della costruzione del nuovo ecocentro e quella per gli acquisti di ecoisole intelligenti, dotate di impianto di videosorveglianza ed accesso con riconoscimento dell’utente nella zona di raccolta stradale, a valere su fondi provinciali stanziati nel 2010, che altrimenti si sarebbero persi se inutilizzati.

È stata trasmessa anche la scheda progettuale per la Linea A del PNRR rifiuti riguardante il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Si è inoltre aderito al bando inerente il programma sperimentale Mangia plastica.

Tutto questo con l’obiettivo di accogliere e sfruttare le opportunità derivanti da bandi e finanziamenti per implementare il servizio di raccolta approvato dal precedente consiglio comunale.

Siamo certi che l’Anac darà riscontro a quanto trasmesso, consentendo alla nuova amministrazione comunale di procedere con la pubblicazione del bando o eventualmente con l’integrazione dello stesso, tenendo presente lo stato di proroga in essere.

La trasmissione degli atti all’Autorità Nazionale Anticorruzione è avvenuta anche a seguito della recente sottoscrizione del protocollo di azione di vigilanza collaborativa tra la stessa Anac e il Comune di Viterbo. Un protocollo di vigilanza collaborativa che permetterà ad Anac di verificare quanto prodotto dall’ente.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.