23 Aprile 2021

Segnaletica verticale aree di emergenza in caso di calamità, il consigliere delegato alla protezione civile Scardozzi: “In fase di ultimazione il posizionamento dei cartelli sul territorio comunale”

In fase di ultimazione il posizionamento di segnaletica stradale verticale indicante le aree di emergenza in caso di calamità. A tornare sull’argomento e ad aggiornare i cittadini è il consigliere comunale delegato ai rapporti con le associazioni di Protezione civile Antonio Scardozzi, che nei giorni scorsi aveva già dato comunicazione dell’avvio di tale operazione.
“Le aree di emergenza – spiega il delegato Scardozzi – sono suddivise in aree di attesa e aree di ammassamento dove far confluire la popolazione in caso di evento calamitoso o altro tipo di emergenza che determini l’evacuazione della città. In qualità di consigliere delegato ai rapporti con le associazioni di protezione civile, in attuazione al piano di emergenza comunale, approvato dal consiglio comunale e consultabile nell’apposita sezione dedicata alla Protezione civile del sito istituzionale www.comune.viterbo.it (https://comune.viterbo.it/protezione-civile/ ), ho ritenuto doveroso darne informazione alla cittadinanza. Lo avevo già fatto un paio di settimane fa, ma ho ritenuto opportuno richiamare ulteriormente l’attenzione su questa importante operazione, vista anche la curiosità e l’interesse di molti cittadini nel vedere la nuova segnaletica collocata in alcuni punti del territorio. Gli interventi per il posizionamento della segnaletica sono iniziati un paio di settimane fa – aggiunge il consigliere delegato Scardozzi -: siamo partiti da Grotte Santo Stefano e da Sant’Angelo di Roccalvecce, per poi proseguire nelle altre frazioni e spostarci infine in città. Le attività sono ancora in corso e termineranno entro la prossima settimana. Speriamo tutti non debbano mai servire queste indicazioni. Qualora si dovesse verificare un evento calamitoso è fondamentale che tutti i cittadini abbiano dei punti di riferimento e conoscano le giuste informazioni sugli scenari di rischio e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo, sia per una migliore gestione di una situazione di crisi connessa all’alterazione violenta di un territorio, e, ancor di più, per una più rapida assistenza alla popolazione”.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.