Eventi

5 Febbraio 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO, INFORMAZIONI UTILI PER CONNAZIONALI RESIDENTI ALL’ESTERO E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Referendum costituzionale – ex art. 138 della Costituzione – indetto per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente ”Modifiche agli articoli 56, 57, 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019”, si vota il prossimo 29 marzo (DPR del 28 gennaio 2020 pubblicato sulla G.U. n. 23 del 29 gennaio 2020). Il referendum confermativo popolare vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero. Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono votare per posta.

La normativa vigente (DPR 2 aprile 2003 n. 104), oltre a regolamentare le procedure per il voto per corrispondenza, permette ai connazionali residenti all’estero (AIRE) di votare in Italia, previa apposita opzione, da esercitare entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020, utilizzando il modello predisposto dal ministero.

L’opzione deve pervenire nel termine sopraindicato all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza e potrà essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini per il suo esercizio. In caso di invio per posta, l’elettore ha l’onere di verificare la corretta ricezione da parte dell’ufficio consolare.

I moduli possono essere scaricati sul sito del ministero degli esteri al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/referendum-per-italiani-all-estero-due-opzioni-di-voto.html .

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto