News

3 Settembre 2020

Referendum costituzionale 20 e 21 settembre: Covid-19, elettori sottoposti a trattamento domiciliare, o in quarantena, o in isolamento fiduciario. Informazioni utili per voto domiciliare

Referendum costituzionale di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 e Covid-19, informazioni utili in merito al voto di elettori sottoposti a trattamento domiciliare ed elettori in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario. Con apposito provvedimento normativo (Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 103, recante «Modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020» – Disposizioni attuative) si intende assicurare, nelle elezioni del corrente anno, il pieno esercizio del diritto di voto da parte di tutti gli elettori attraverso modalità che individuino apposite misure precauzionali di ulteriore prevenzione dei rischi di contagio e garantiscano la partecipazione attiva alle consultazioni anche agli elettori positivi a Covid-19, collocati in quarantena ospedaliera o domiciliare e a tutti coloro che si trovano in isolamento fiduciario. Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, tali elettori sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza (in questo caso Viterbo). A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre 2020 (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
Tali documenti potranno essere inviati alla seguente mail: elettorale@comune.viterbo.it .
Ulteriori chiarimenti al numero 0761 348 213 (ufficio elettorale). Per maggiori info: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020 oppure http://www.prefettura.it/viterbo/ .

 

Ultimi articoli

News 18 Aprile 2024

Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare

Presso il Comune di Viterbo sono disponibili i moduli per la raccolta firme riguardanti il progetto di legge di iniziativa popolare “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est” – iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2023. Il termine della raccolta firme è il 15 maggio 2024.

News 18 Aprile 2024

Elezioni europee, voto degli studenti fuori sede. Domande entro il 5 maggio

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”. All'interno della news tutti i dettagli.

Eventi 17 Aprile 2024

Dedicato a Vivaldi, la corale polifonica San Giovanni di Bagnaia il 21 aprile alla chiesa di Santa Maria della Verità

La Corale S.Giovanni di Bagnaia, diretta dal m° M. Loredana Serafini, organizza per il prossimo 21 aprile alle ore 18, presso la chiesa di S.Maria della Verità, un concerto dal titolo "Dedicato a Vivaldi".

News 17 Aprile 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 17 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

torna all'inizio del contenuto