Raccolta differenziata

UTENZE DOMESTICHE
Il servizio prevede la raccolta di carta e cartone, vetro, organico ed indifferenziato (secco residuo), attraverso il conferimento in mastelli dedicati e di sacchi per la raccolta di plastica e metalli. Ogni mastello è dotato di un codice identificativo univoco.

CONDOMINI e/o ATTIVITA’ COMMERCIALI

Per condomini superiori alle 4 utenze domestiche e per le attività commerciali, il servizio prevede la raccolta dei rifiuti tramite diverse tipologie di contenitori di grandezza variabile in base alle specifiche esigenze, da 120 lt, 240 lt, 660 lt, 1100 lt, 2400 lt.

Guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti Servizio Porta a Porta

Ricerca per rifiuto

Dove lo butto?

Cittadini interessati

Residenti, domiciliati, dimoranti o comunque operanti nelle Zone A (Centro Storico) e nelle Zone B1, B2, B3 e B4 (quartieri e frazioni ad alta densità abitativa).
➡️ 
Zona B1 (blu) – Pilastro, San Martino, Carmine;
➡️ 
Zona B2 (rossa) – La Pila e Barco;
➡️ 
Zona B3 (verde) – Bagnaia, La Quercia, Ellera, Garbini, Villanova (parte);
➡️
Zona B4 (gialla) – Santa Barbara, Grotte Santo Stefano, Roccalvecce, Sant’Angelo, Vallebona, Montecalvello, Fastello, Poggino, Villanova (parte).

Planimetria delle zone
Elenco a strade con servizio raccolta rifiuti servizio porta a porta

Obblighi
Conferire i rifiuti in maniera differenziata, secondo il calendario di zona, utilizzando i sacchi e i contenitori dedicati, dotati di codice alfanumerico, che devono essere custoditi all’interno di aree di proprietà, salvo deroghe, ed esposti su suolo pubblico o soggetto ad uso pubblico all’altezza del proprio civico e negli orari stabiliti. I mastelli vanno ricollocati in area privata dopo lo svuotamento, provvedendo alla pulizia e conservazione degli stessi.

Orari di esposizione
– Raccolta antimeridiana sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche: esposizione di sacchi e mastelli o contenitori dalle ore 20:00 alle ore 06:00, con successivo ritiro dei mastelli/contenitori dal suolo pubblico entro al massimo le ore 15:00 della giornata di raccolta, pena l’applicazione della relativa sanzione. 
– Raccolta pomeridiana esclusiva per utenze non domestiche dalle ore 12:00 alle ore 13:00
, con ritiro dei bidoni/contenitori entro le ore 20:00 della medesima giornata, pena l’applicazione della relativa sanzione. 

Calendari di raccolta

CALENDARI UTENZE DOMESTICHE
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona A (Centro Storico)
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B1
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B2
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B3
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B4

CALENDARI UTENZE NON DOMESTICHE
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona A (Centro Storico)
➡️ 
Calendario Utenze Non Domestiche Zona B1
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona B2
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona B3
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona B4
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Ristorazione – Zona A (Centro Storico)

Divieti

E’ vietato e sanzionabile:
– occupare con i contenitori il suolo pubblico fuori dagli orari di esposizione indicati, salvo deroghe;
– gettare rifiuti a terra, abbandonare o conferire in modo improprio i sacchi con rifiuti;
– conferire rifiuti presso le Isole di Prossimità della Zona C.

Sanzioni

La zona esterna ai centri abitati, ricomprendente le case sparse, è servita da apposite isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, denominate isole ecologiche di prossimità. 

Le isole ecologiche di prossimità sono delle postazioni di contenitori a disposizione esclusivamente dei residenti delle strade limitrofe assegnate alle rispettive isole di prossimità, che non usufruiscono del servizio di raccolta Porta a Porta, come indicato nell’Ordinanza Sindacale n. 57 del 14 maggio 2019.

Guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti presso Isole di Prossimità
Guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti presso l’IdP P.O. Belcolle

Ricerca per rifiuto

Dove lo butto? 

Cittadini interessati

Residenti, domiciliati, dimoranti o comunque operanti nella Zona C delle case sparse.

Elenco strade con raccolta rifiuti presso Isole di Prossimità
Obblighi

Differenziare i propri rifiuti e conferirli all’interno dei contenitori posizionati nell’Isola di Prossimità di propria competenza, dopo averne ridotto il volume. Un minimo sforzo rende il sito di conferimento più pulito. 
Non aspettare di conferire i tuoi rifiuti tutti insieme. Man mano che li produci, differenziali, riducendone la volumetria, e conferiscili nell’isola di prossimità assegnata. Non aspettare il fine settimana!

Orari di conferimento

Nessun limite orario. 

Calendari di raccolta
➡️ Calendario di raccolta Zona C presso Isole di Prossimità

➡️ Calendario di raccolta presso IdP. P.O. Belcolle

Divieti

E’ vietato e sanzionabile:
– conferire ed abbandonare i rifiuti sul suolo al di fuori dei contenitori;
– conferire rifiuti presso Isole di Prossimità diverse da quella assegnata;
– conferire qualsiasi tipo di rifiuto e con qualsiasi modalità nelle isole di prossimità comunali da parte di cittadini non residenti nel comune di Viterbo e da parte dei titolari di attività non insediate nel comune.  

Sanzioni

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DI VITERBO

Via Lucca, 8

loc. GROTTE SANTO STEFANO

ORARI DI APERTURA:
lunedì – venerdì: dalle ore 07:00 alle ore 18:20 (orario continuato)
sabato: dalle ore 07:00 alle ore 12:40
domenica: chiuso
Il Centro di Raccolta rimarrà chiuso nei festivi infrasettimanali.

Cosa conferire
Per ulteriori informazioni, oltre a consultare il sito www.viterboambiente.net, è possibile contattare telefonicamente Viterbo Ambiente scarl ai seguenti numeri:

numero verde 800 814 848 (da telefono fisso) e 0761 253997 (da telefono fisso e cellulare) –

dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:20.

Il servizio di raccolta presso la Stazione Ecologica Mobile è stato istituito per consentire una migliore fruibilità da parte dei cittadini alla raccolta di rifiuti ingombranti, ferrosi, legnosi, elettrici ed elettronici, sfalci e potature, carta e cartone.

Il servizio è reso con cadenza quindicinale, e nei mesi di marzo, aprile, settembre e ottobre con frequenza settimanale. Si svolge di domenica mattina, a rotazione presso diverse aree del territorio comunale. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, nel rispetto delle misure precauzionali di contrasto e contenimento del diffondersi del virus Covid-19 e per prevenire assembramenti, il servizio è svolto esclusivamente presso la Stazione ecologica mobile di Riello all’interno dell’area comunale (ex punto di raccolta straordinaria ingombranti), con accesso da Via Alessandro Volta e uscita sulla tangenziale ovest (lato opposto terminal Cotral).

Per sapere le date dei prossimi appuntamenti e gli orari precisi, consultare la pagina delle News del Comune e la pagina News sui Rifiuti.

Cosa Conferire

Il servizio è rivolto alle utenze domestiche e consiste nella raccolta domiciliare dei rifiuti urbani costituiti da scarti vegetali (frazione verde). Gli utenti possono prenotarne il ritiro a domicilio, per un massimo di 26 svuotamenti all’anno per ogni utenza, contattando Viterbo Ambiente scarl:

Tel. 0761 253997 – Fax 0761 273238

dal lunedì al giovedì ore 8:30-13:30 e 14:30-16:30;

venerdì ore 8:30-12:30.

E’ possibile smaltire rifiuti di grandi dimensioni come reti metalliche, materassi, divani, mobili, ecc., chiamando Viterbo Ambiente scarl da telefono fisso e mobile al 0761-253997 e da telefono fisso al Numero Verde 800 814 848, per prenotare il ritiro gratuito a domicilio di massimo 3 pezzi.

Il servizio è attivabile per i residenti nelle zone del territorio comunale servite con modalità Porta a Porta. La domanda va compilata su apposito modulo e trasmessa tramite pec all’indirizzo ambiente@pec.comuneviterbo.it con allegato un documento di identità in corso di validità. 

VITERBO AMBIENTE scarl
Strada Poggino, 63 – 01100 Zona Ind.le Poggino, Viterbo (VT)
Tel.0761 253997 – Fax 0761 250443
Numero Verde 800 814 848 (da telefono fisso)
Mail info@viterboambiente.net
Pec viterboambiente@legalmail.it
P.Iva 02082960564

www.viterboambiente.net

Orari ufficio: lunedì al giovedì ore 8:30-13:00 e 14:30-17:00

venerdì ore 8:30-12:30

Contro gli abbandoni di rifiuti

Per segnalazioni di abbandono rifiuti conferimenti errati scrivere alla POLIZIA LOCALE.

 

Per qualsiasi altra informazione scrivere all’Ufficio Ambiente – SETTORE VIII – POLITICHE DELL’AMBIENTE, TERMALISMO,  AGRICOLTURA, VERDE PUBBLICO, SERVIZI PUBBLICI LOCALI:

pec: ambiente@pec.comuneviterbo.it

e-mail: ambiente@comune.viterbo.it
Tel. 0761 348 437 / 0761 348 389 / 0761 348 442

Per informazioni e chiarimenti legati alla fatturazione TARI, contattare l’Ufficio TARI SETTORE IV.

L’errata esposizione dei contenitori e/o l’errata differenziazione dei rifiuti comporta il mancato ritiro e l’apposizione di bollino rosso contenente le indicazioni da seguire.

Abbandono di rifiuti da parte di utenze domestiche e utenze non domestiche: applicazione artt. 192, 255, 256 e 256bis del D.Lgs. 152/2006 (Norme in materia ambientale) e ss.mm.ii. 

torna all'inizio del contenuto