9 Maggio 2020

Proroga sospensione ztl centro storico (CS) e area pedonale Corso Italia fino al prossimo 17 maggio. Dall’11 maggio torna a pagamento il parcheggio di piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario)

Prorogata fino al prossimo 17 maggio la sospensione della vigenza della ztl CS – centro storico e dell’area pedonale di corso Italia e zone limitrofe. L’accesso, si ricorda, è rivolto esclusivamente ai soggetti comunque autorizzati alla circolazione, senza presupporre alcuna incentivazione agli spostamenti non necessari. “La sospensione della ztl CS e dell’area pedonale – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Arena – è stata decisa lo scorso marzo, non appena entrate in vigore le misure restrittive governative, al fine agevolare la rapidità degli approvvigionamenti negli esercizi di vicinato esistenti nel centro storico e di velocizzare lo spostamento delle persone. Confidiamo di tornare lentamente alla normalità. Il 18 maggio riapriranno anche i negozi. Sarà pertanto necessario tornare a limitare l’accesso alle auto attraverso la riattivazione della ztl e dell’area pedonale”.
Da lunedì 11 maggio sarà invece ripristinato il completo funzionamento del parcheggio di piazzale Martiri d’Ungheria con la relativa riattivazione del pagamento delle tariffe. “Il parcheggio di piazzale Martiri d’Ungheria si trova in una zona centrale – ha spiegato l’assessore alla mobilità urbana e alle società partecipate Enrico Maria Contardo -. Si è ritenuto opportuno facilitare la fruizione di servizi indispensabili erogati in centro e agevolare gli spostamenti brevi, attraverso l’utilizzazione del parcheggio, rendendolo gratuito, quale servizio pubblico di prossimità in una situazione emergenziale come quella che ha contraddistinto gli ultimi due mesi. Il DPCM del 26/4/2020 ha consentito la progressiva riapertura delle attività commerciali e produttive. Gradualmente andiamo a ripristinare i servizi così come erano prima dell’emergenza”.

Eventi 17 Aprile 2024

Dedicato a Vivaldi, la corale polifonica San Giovanni di Bagnaia il 21 aprile alla chiesa di Santa Maria della Verità

La Corale S.Giovanni di Bagnaia, diretta dal m° M. Loredana Serafini, organizza per il prossimo 21 aprile alle ore 18, presso la chiesa di S.Maria della Verità, un concerto dal titolo "Dedicato a Vivaldi".

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 17 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 17 Aprile 2024

Sportelli demografici di piazza Fontana Grande provvisoriamente in via Cavour n. 10

Gli sportelli demografici con sede all'interno dell'ex tribunale di piazza Fontana Grande, a seguito dei lavori che interessano l'edificio ospitante gli uffici, si sono provvisoriamente trasferiti in via Cavour n. 10. All’interno della news i dettagli su uffici e orari di apertura nella nuova sede temporanea.

News 17 Aprile 2024

Ordigno bellico, il 7 maggio chiuse tutte le scuole fuori e dentro la “zona rossa”

In occasione del prossimo 7 maggio, giorno stabilito per la bonifica dell'ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, alla luce del ridimensionamento della “zona rossa” (1400 metri dal punto di ritrovamento del residuato bellico), si comunicano alcuni importanti aggiornamenti riguardanti le scuole del territorio comunale.