17 Febbraio 2021

Piazza Wi-Fi Italia, con La Quercia e Fastello attivati anche gli ultimi due punti

Attivi da questa mattina anche gli ultimi due punti free internet del progetto Piazza WiFi Italia, ovvero a piazza del Santuario a La Quercia e a Fastello, presso la ex scuola, oggi sede del centro ricreativo per anziani. A darne notizia è l’assessore ai servizi informatici e alle politiche per l’innovazione tecnologica Ludovica Salcini, che nei giorni scorsi, insieme al sindaco Arena, aveva fornito aggiornamenti sui 32 punti di accesso libero a internet nelle aree pubbliche del centro cittadino e delle frazioni del territorio comunale. “La fase di allestimento dei due nuovi punti è terminata – spiega l’assessore Salcini -. Da oggi sono in funzione tutti i dodici punti free internet previsti dal progetto Piazza WiFi Italia. Una novità rispetto a quanto recentemente anticipato. Il secondo punto previsto a San Martino è stato spostato su Fastello, dove inizialmente sembravano esserci problemi di connessione, oggi invece superati e risolti. E proprio con Fastello andiamo a completare la copertura Wi-Fi su tutte le frazioni del territorio comunale”.
Ai dodici punti free internet del progetto Piazza WIFI Italia si aggiungono gli altri venti del progetto WiFi4EU. Si ricordano alcuni dettagli tecnici riguardanti sia le modalità di accesso, sia i luoghi in cui è possibile connettersi liberamente:
il progetto WiFi4EU promuove l’accesso alla rete internet offrendo agli utenti registrati un servizio di connettività Wi-Fi nelle piazze, nei parchi, negli edifici pubblici e nei musei della città.
Per accedere alla rete WiFi4EU è necessario registrarsi nella home page a cui si è indirizzati automaticamente al primo accesso al servizio.
Questi i 20 i punti:
18. Sala Regia
19. Sala del Consiglio
20. Piazza San Lorenzo
Il progetto Piazza WIFI Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nasce con lo scopo di consentire a tutti i cittadini l’accesso semplice e gratuito a internet attraverso una rete Wi-Fi diffusa in parchi, piazze e edifici pubblici.
La rete è utilizzabile gratuitamente e senza pubblicità, previa registrazione dell’utente al primo accesso. Attraverso il codice QR presente nei cartelli che segnalano i punti della rete Piazza WIFI Italia è possibile scaricare l’APP ed effettuare la registrazione. Terminata la procedura di registrazione ci si potrà connettere alla rete e ricercare tutti gli hotspot tramite l’apposito elenco o mappa.
Questi i 12 punti dove è possibile connettersi:
1. Piazza della Rocca (installazione interna a Porta Fiorentina)
2. Piazzale Gramsci (installazione esterna a Porta Fiorentina)
3. Prato Giardino 1 (installazione all’ingresso di Prato Giardino)
4. Prato Giardino 2 (installazione lato via di Prato Giardino)
5. Fastello – Ex scuola, sede centro ricreativo per anziani
6. Bagnaia – Piazza XX Settembre (installazione interna a EX Anagrafe)
7. Bagnaia Palazzo Gallo (installazione EX Uffici Comunali)
8. San Martino – Piazza Mariano Buratti (installazione Ufficio Anagrafe)
9. La Quercia – Piazza del Santuario
10. Grotte Santo Stefano – Piazza dell’Unità (installazione Ufficio Anagrafe)
11. Roccalvecce – Piazza Umberto I (installazione EX Scuola)
12. Sant’Angelo – Piazza Vittorio Emanuele (installazione locali Comunali).

In evidenza 19 Aprile 2024

“Un campione in famiglia”: a piazza dei Caduti, il 20 aprile, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta

La prima tappa dell’edizione 2024 di “Un Campione in Famiglia” è in programma a Viterbo, tra le 9.30 e le 12.30 di sabato 20 aprile. Il tour promosso da Cattolica, Business Unit di Generali Italia, all’insegna del divertimento e del benessere che toccherà, nei prossimi mesi, sei città lungo tutta la Penisola.

News 19 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione scuola musicale comunale, termini presentazione candidature prorogati al 25 aprile

Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 25 aprile il termine di scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato per il 21 aprile 2024.

News 19 Aprile 2024

Prima e quarta commissione in seduta congiunta lunedi 22 aprile

Prima e quarta commissione consiliare in seduta congiunta lunedì 22 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. All'ordine del giorno, la proposta di approvazione di delibera di consiglio comunale n. 53 del 26-3-2024 riguardante il regolamento per il trasporto scolastico (modifiche e integrazioni).