eventi_archiviati

25 Settembre 2018

Per la Città di Viterbo, in sala Regia la presentazione del libro sul masterplan

 

Per la Città di Viterbo, in sala Regia la presentazione del libro sul masterplan del centro storico

Questo pomeriggio alle ore 16, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, verrà presentato il libro, a cura di Paolo Marcoaldi, Per la città di Viterbo, dedicato al masterplan del centro storico (edito da Quodlibet). Nel gennaio del 2016 l’Assessorato al Centro Storico del Comune di Viterbo ha affidato al Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, attraverso un contratto di ricerca, la redazione del Masterplan per il suo centro storico. Il dipartimento DiAP, sotto la direzione scientifica di Orazio Carpenzano, è stato chiamato a redigere un documento per individuare criteri e strumenti di natura procedurale e tecnica per la riqualificazione, valorizzazione e tutela della città intra moenia. La ricerca intrapresa dal DiAP, sulla scorta di una lunga esperienza nella progettazione di centri storici, ha travalicato i confini della pianificazione tradizionale, ponendosi come un modello culturale in grado di misurare i problemi urbani con le forme e le figure dell’architettura. L’obiettivo principale del Masterplan è stato quello di dare una prospettiva concreta al centro città, cercando di rinnovare, attraverso una pluralità di saperi e di strumenti di lettura, il senso del vivere quotidiano nella città storica. Il masterplan è stato portato all’attenzione delle principali istituzioni scientifiche a Roma e a Venezia, ed è stato inoltre approvato dal Comune di Viterbo nel corso di una delle ultime sedute 

Ultimi articoli

News 1 Dicembre 2021

 Seconda consegna di civiche benemerenze alle realtà territoriali impegnate nell’emergenza Covid-19

Prima di Natale procederò alla consegna di ulteriori civiche benemerenze a tutte le realtà del nostro territorio impegnate nell’emergenza Covid-19.

In evidenza 1 Dicembre 2021

Iniziative natalizie, divieto di sosta a piazza Verdi fino all’8 gennaio

Divieto di sosta con rimozione forzata a piazza Verdi (ad esclusione dei posti disabili e di carico e scarico merci, fronte civico 1 e 1/a), da oggi 1 dicembre fino alle ore 20 del prossimo 8 gennaio.

News 1 Dicembre 2021

Manutenzione e valorizzazione patrimonio verde comunale, online bando di gara

È online il bando di gara, per il biennio 2022/2023, riguardante il servizio di manutenzione e valorizzazione del patrimonio verde comunale, suddiviso in quattro lotti, mediante conclusione di accordo quadro biennale con un unico operatore economico per ciascun lotto, con criteri di sostenibilità ambientale.

Eventi 1 Dicembre 2021

ANNULLATO lo spettacolo ANIMA! cinque paesaggi Di LEVIEDELFOOL previsto per il 2 dicembre al Teatro dell’Unione

Si comunica che lo spettacolo ANIMA! cinque paesaggi della compagnia LEVIEDELFOOL previsto il 2 dicembre ore 21 al Teatro dell’Unione è annullato per sopraggiunti impedimenti della compagnia.

torna all'inizio del contenuto