Sindaca Chiara Frontini

Nata e cresciuta nel centro storico di Viterbo dove ancora abita, dopo il diploma con lode al Liceo Buratti si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche con 110 e lode.
Nel corso della sua formazione partecipa al progetto Model of United Nations dell’Università di Oxford, frequenta presso l’Università Cattolica di Milano un corso di studi su Diritti dell’Uomo e Sviluppo dei Popoli e vince una borsa di studio per una specializzazione in Diritto Economico Comunitario e Internazionale, Scienza ed Economia Politica, Istituzioni Internazionali presso l’Institut de Sciences Politiques di Strasburgo.
A 22 anni, durante l’ultimo anno di Università a Siena, viene ammessa alla London School of Economics per proseguire gli studi, ma rinuncia in favore dell’impegno civico per Viterbo.
Parla fluentemente tre lingue straniere.
Nel 2013 apre uno studio di progettazione europea, specializzato in avanguardie educative, che gestisce progetti internazionali per diversi Paesi, con un tasso di successo dell’85% e una media di oltre 3 milioni di euro l’anno di finanziamenti ottenuti.
È stata Consigliere Comunale dal 2013 al 2021, dopo aver ricoperto per circa 9 mesi l’incarico di Assessore alle Politiche del Lavoro e della Formazione, Energia, Europa, Innovazione e Nuove tecnologie, Servizio Civile e Film Commission nel 2011.
È impegnata nel volontariato sociale, avendo ricoperto importanti incarichi nell’associazione FIDAPA BPW Italy e fondato un’associazione culturale di mobilità internazionale che permette a tanti giovani viterbesi di fare esperienze in Europa.
Il suo motto è “Politica vuol dire realizzare” (Alcide de Gasperi, 1949).

Sede e contatti
Via Ascenzi, 1 – 01100 Viterbo
0761 348 635
Segreteria della Sindaca: segreteriasindaca@comune.viterbo.it
: sindacafrontini@comune.viterbo.it

Competenze e deleghe
Personale
Trasporto Macchina di Santa Rosa e brand Unesco
Società partecipate
Politiche per l’Ambiente

torna all'inizio del contenuto