3 Agosto 2022

Ordinanza sindacale decoro e contrasto al degrado urbano – Estensione a viale Trento

È stata pubblicato il provvedimento, in vigore fino al prossimo 30 settembre, messo in atto a contrastare il degrado in Viale Trento: l’ordinanza della Sindaca sul decoro e contrasto al degrado urbano.

“A seguito delle numerose e ripetute segnalazioni pervenute da parte dei cittadini riguardanti le condizioni di degrado esistenti in Viale Trento – spiega la Sindaca Frontini – abbiamo voluto dare una prima risposta concreta attraverso un provvedimento a contrasto degli atti di occupazione impropria di spazi pubblici e privati e di fenomeni analoghi che investono la zona di Viale Trento”.

“Uno dei principali obiettivi di questa amministrazione è portare avanti una politica di sicurezza integrata, che convogli insieme controllo e miglioramento del decoro cittadino, attraverso pulizia, illuminazione e vivibilità.

“Si tratta – prosegue la Sindaca – della prima azione concordata anche con il nascente comitato di quartiere che, insieme all’amministrazione, una volta costituito proporrà delle attività per animare l’area e farla vivere. Siamo lieti dell’entusiasmo e della partecipazione dimostrata dai cittadini del comitato: un approccio collaborativo e proattivo nei confronti dell’amministrazione che mira a valorizzare l’area e non a stigmatizzare i problemi. Un approccio che sposiamo e che saremmo felici di poter replicare ovunque ci siano le condizioni. La partecipazione della cittadinanza è un requisito fondamentale per il buongoverno”

Come l’ordinanza con disposizioni in materia di decoro e contrasto al degrado urbano nel centro storico, il provvedimento (n. 10 del 3-08-2022) prevede nello specifico il divieto di: sedersi, sdraiarsi e dormire sul suolo pubblico o a uso pubblico; sulla soglia, sulla pavimentazione, sui muretti, sui gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici ed universitari, dei monumenti, delle fontane e dei luoghi di culto; sugli arredi urbani.

È vietato, inoltre, mangiare e bere occupando con alimenti, contenitori, sacchi, carte o altri oggetti il suolo pubblico o a uso pubblico, le soglie, le pavimentazioni, i muretti, gli arredi urbani, i gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici ed universitari, dei monumenti e dei luoghi di culto.

Sulle panchine pubbliche è consentito sedersi, bere e consumare alimenti, adottando un comportamento consono al decoro pubblico e al senso civico, a condizione che detti arredi non vengano imbrattati o ingombrati con alimenti, contenitori, sacchi, carte e quant’altro.

L’inosservanza di quanto previsto nel provvedimento è punita, impregiudicata la rilevanza penale per fatti costituenti reato, e fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni e provvedimenti previste da norme statali, regionali o comunali, con la sanzione amministrativa pecuniaria determinata tra € 25,00 a € 500,00. Il provvedimento sarà in vigore fino al prossimo 30 settembre.

News 29 Marzo 2024

Bonifica ordigno bellico 7 maggio, necessaria la collaborazione di tutta la cittadinanza. La nota congiunta di Comune e Prefettura

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, si lavora affinché per martedì 7 maggio, giorno individuato per le operazioni di bonifica, sia tutto pronto, monitorato e organizzato in ogni singola fase. L'individuazione di questa data non è stata casuale, ma studiata, ponderata e condivisa da tutti gli enti interessati dall'operazione.

News 28 Marzo 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.