News

11 Aprile 2020

Numero dedicato attivo festivi – Raccolta rifiuti positivi, quarantena, isolamento

I destinatari del servizio devono chiamare il numero indicato per concordare modalità per il ritiro dei rifiuti
RACCOLTA RIFIUTI INDIFFERENZIATI PROVENIENTI DA ABITAZIONI CON SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE, IN ISOLAMENTO O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA: CONTATTO TELEFONICO ATTIVO ANCHE NEI FESTIVI, DALLE 7,30 ALLE 19,30
Raccolta rifiuti, circuito con giro dedicato alle abitazioni con soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena: si ribadisce che tali utenti devono richiedere informazioni sulle modalità del servizio al numero telefonico dedicato – 3387218957. Tale contatto è a disposizione tutti i giorni, anche nei festivi, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, per garantire la massima assistenza agli utenti che necessitano del circuito di raccolta dedicato.
Al contatto telefonico sopra citato, i soggetti interessati riceveranno indicazioni in ordine a orari e giorni di effettuazione dei ritiri, da parte dei soggetti preposti al servizio.
Il circuito di raccolta, disposto dal Comune di Viterbo ed effettuato da Viterbo Ambiente, è stato attivato con apposita ordinanza del sindaco Arena (n. 44 del 2/4/2020). Il servizio è partito lo scorso 6 aprile dopo due giorni di distribuzione di materiale informativo e buste.
Si raccomanda l’uso del numero dedicato solo ed esclusivamente agli utenti positivi al covid19 in isolamento o comunque in quarantena obbligatoria, destinatari del presente servizio di raccolta dedicata, con invito a tutti gli altri utenti di non utilizzarlo in alcun caso.
Si ricorda nuovamente che, secondo le disposizioni riportate nel provvedimento del sindaco, i cittadini che SONO positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria, o quelli che con essi convivono nella stessa abitazione, devono INTERROMPERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, e conferire insieme tutti i rifiuti domestici nell’indifferenziato, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti. Per il confezionamento dei rifiuti dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti, uno dentro l’altro, o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, da chiudere accuratamente e possibilmente con l’uso di nastro adesivo. I rifiuti dovranno essere trattenuti in casa ed esposti solo nei giorni indicati, o nelle prospicienze della porta di ingresso corrispondente all’interno dell’abitazione (nel caso di stabile con più utenze, ad esempio fattispecie condominiale o simile), o nelle prospicienze del portone/cancello d’ingresso (nel caso di stabile con una sola abitazione o abitazione con ingresso indipendente). Durante l’esposizione non bisognerà avere alcun contatto con gli addetti alla raccolta, i quali avranno cura di preannunciare il proprio arrivo tramite citofono o telefono chiedendo all’utente di esporre il rifiuto. Tale operazione avverrà due volte a settimana, in una divisione di tre aree operative.
La versione integrale dell’ordinanza è consultabile all’albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e alla sezione Coronavirus > ordinanze del Comune.

Ultimi articoli

News 19 Settembre 2020

Fiera delle Merci, domenica 20 settembre a La Quercia. Attenzione ai divieti

Dalle ore 01 alle ore 22 Divieto di sosta con rimozione e divieto di circolazione domenica 20 settembre, dalle ore 01 alle ore 22, a La Quercia, nelle seguenti vie e piazze: piazza del Santuario, via del Lavatoio, via del Risorgimento, via della Robbia, via Sangallo, via Tosini, via del Passetto, piazza della Pace.

News 18 Settembre 2020

Il paese delle maschere, domani 19 settembre a piazza Verdi. Attenzione al divieto di sosta

Divieto di sosta con rimozione domani 19 settembre, dalle ore 14 alle ore 20, a piazza Verdi, nell’area immediatamente prospiciente la scalinata del Teatro Unione.

Eventi 18 Settembre 2020

Mercatino dell’antico, domenica 20 settembre in piazza dei Caduti e in via Ascenzi

Domenica 20 settembre, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il Mercatino dell’antico.

Eventi 18 Settembre 2020

Qshirt – Memorie Digitali: San Martino al Cimino, 25-26-27 Settembre 2020

Un’installazione, un racconto corale, le voci di una comunità, la memoria del corpo.

torna all'inizio del contenuto