News

16 Luglio 2021

Nota del sindaco Arena a conclusione dell’incontro con il prefetto di Roma sulla questione rifiuti

Come anticipato nel tardo pomeriggio di ieri, ho incontrato questa mattina il prefetto di Roma Matteo Piantedosi. Un incontro molto cordiale nel quale ho avuto modo di illustrare dettagliatamente la grave problematica che riguarda il conferimento dei rifiuti della Capitale presso la discarica di Viterbo. Il dottor Piantedosi, che ringrazio per la disponibilità, ha recepito totalmente le istanze del territorio e si farà portavoce di tali criticità nell’incontro di oggi pomeriggio con ministero, Regione Lazio e Roma Capitale. Insieme al senatore Umberto Fusco (Lega), ai deputati Mauro Rotelli (FdI) e Alessandro Battilocchio (FI) e al consigliere regionale Enrico Panunzi (PD), presenti con me all’incontro, abbiamo ribadito che i conferimenti non potranno andare assolutamente oltre il 30 luglio. Sono necessarie, anzi indispensabili, soluzioni alternative. Lo smaltimento dei rifiuti romani nella discarica viterbese deve cessare. Roma produce il 65% dei rifiuti, e, qui il grande paradosso, non consente lo smaltimento nelle discariche del proprio comune. Un’assurdità che non può essere più accettata e tollerata. Il tutto con il susseguirsi di ordinanze da parte della Regione Lazio con le quali vengono disposti ulteriori conferimenti, prolungando il periodo degli stessi. Una situazione inaccettabile e soprattutto insostenibile per il nostro invaso. Abbiamo pertanto ribadito al prefetto di Roma l’importanza della nomina di un commissario che ordini l’utilizzo delle discariche romane attualmente chiuse. Nel pomeriggio avrò modo di aggiornare anche il consigliere regionale Silvia Blasi (Movimento 5 Stelle), che non ha potuto partecipare all’incontro.

Ultimi articoli

News 28 Marzo 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.

torna all'inizio del contenuto