Eventi

19 Luglio 2022

Mostra di Xavier Vantaggi “La Bellezza è la fragilità della vita. Le penombre di una certa realtà”. Inaugurazione venerdì 22 luglio ore 18.00

L’oggetto diventa soggetto in questa mostra di Xavier Vantaggi al Museo Colle del Duomo di Viterbo. I protagonisti sono infatti pennelli, teschi, tubetti; oggetti di uso comune oppure estratti da famose opere d’arte. L’esposizione non si esaurisce alle sole opere pittoriche comprendendo busti-scultura realizzati durante la crisi sanitaria globale del 2020, in una continua ricerca di reinterpretazione e attualizzazione della classicità.

Xavier Vantaggi è un artista francese che vive e lavora a Parigi. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Europa, a Seoul, Tel Aviv, Los Angeles, Città del Messico e Pechino. Tra le ultime esposizioni ricordiamo nel giugno 2021 la mostra alla galleria Montparnasse e nel 2022 con la Yellow Cube Gallery in Beyond Borders act IV.

“Il cuore del progetto espositivo riguarda le Vanità e la trasfigurazione del banale, in cui l’artista propone un accumulo di diversi dipinti, assemblati uno accanto all’altro a formare una composizione eclettica fatta di strumenti, teschi, riferimenti alla storia dell’arte e oggetti personali: appunto quelle che chiama vanità.”, spiega il curatore della mostra Franco Profili.

Il vernissage avrà luogo venerdì 22 luglio alle ore 18.00.

Orari di visita

dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Costo del biglietto: 3€ (ingresso gratuito per i residenti a Viterbo)

La visita alla mostra è inoltre inclusa nel ticket da 9€ per visitare il Polo Monumentale Colle del Duomo e nel ticket cumulativo Viterbo Pass per i musei del MuVi ( www.viterbopass.it )

 

Fonte: Archeoares s.n.c.

 

 

Ultimi articoli

News 2 Dicembre 2022

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento il 4 dicembre dalle 7 alle 10.45

Si ribadisce che sarà possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Armadi e altro mobilio in legno dovranno essere conferiti già smontati e ridotti di volumetria prima dell'accesso al punto di raccolta. L’appuntamento successivo sarà il prossimo 18 dicembre. 

News 2 Dicembre 2022

L’assessorato alla Bellezza e ai Monumenti del Comune di Viterbo lancia l’iniziativa Condividi la Bellezza

Mettere in rete il patrimonio della nostra città per amplificarne le potenzialità e generare un legame tra le iniziative e i viterbesi. Sulla base di questa visione l’assessorato alla Bellezza, guidato dal sottosegretario di Stato per la Cultura, Vittorio Sgarbi, lancia l’iniziativa “Condividi la Bellezza” che fonderà insieme tutte le attività poste in essere sin dalle prime settimane del suo insediamento.

Eventi 2 Dicembre 2022

Conferenza stampa di presentazione del Festival della Tuscia, sabato 3 dicembre alle ore 13 nella sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza Chiara Frontini, sindaca di Viterbo insieme ai sindaci degli altri comuni che ospiteranno i concerti: Paolo Dottarelli, sindaco di Bolsena Emanuele Maggi, sindaco di Bassano Romano Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri – in collegamento e gli artisti Massimo Spada, pianista – direttore artistico Festival della Tuscia Beatrice Rana, pianista

torna all'inizio del contenuto