1 Settembre 2022

Macchine di Pace, strepitoso successo di pubblico per il Gran Gala dell’opera a piazza San Lorenzo

Macchine di Pace, strepitoso successo per il Gran Gala dell’Opera di ieri sera a piazza San Lorenzo. “Una serata molto partecipata, non solo come presenza fisica – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini, presente insieme al vice sindaco Alfonso Antoniozzi -: i viterbesi hanno fatto sentire tutto il loro calore per un evento molto importante, di grande spessore artistico, culturale e sociale. Fin da subito c’è stata molta attenzione verso questo appuntamento, fortemente voluto dall’amministrazione, nonché evento ufficiale della Rete delle grandi Macchine a Spalla italiane. Grande professionalità da parte degli artisti che si sono esibiti. Ringrazio di cuore tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di un evento davvero sentito e apprezzato”.

La serata è stata realizzata in sinergia con il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e GRAMAS – Grandi Macchine a spalla, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – Ministero degli Affari Esteri, della Regione Lazio, dell’Ambasciata Ucraina in Italia, con il sostegno di ANCE e dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (circuito multidisciplinare regionale di teatro, danza e musica), FICLU- Federazione Nazionale Club per l’UNESCO, Rotary Club International e F.R.A.C.H.

Il concerto, tra gli appuntamenti più importanti del tour italiano del Teatro nazionale Ucraino di Dnipropetrovsk (Ucraina), rientra come evento speciale tra le azioni della Rete delle grandi macchine a spalla Patrimonio UNESCO per il progetto “Macchine di Pace”, ideato e sviluppato dal coordinamento diretto da Patrizia Nardi, in sinergia con le comunità e i soggetti istituzionali di Viterbo, Sassari, Nola e Palmi.

Sul palco, gli artisti dei teatri nazionali dell’Opera di Kiev, Odessa e Lviv, sotto la bacchetta del maestro Vladimir Galuska, alla testa dell’Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale Ucraina di Dnipropetrovsk.

News 19 Aprile 2024

Prima e quarta commissione in seduta congiunta lunedi 22 aprile

Prima e quarta commissione consiliare in seduta congiunta lunedì 22 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. All'ordine del giorno, la proposta di approvazione di delibera di consiglio comunale n. 53 del 26-3-2024 riguardante il regolamento per il trasporto scolastico (modifiche e integrazioni).

Eventi 18 Aprile 2024

Call per danzatori con il gruppo Nanou, c’è tempo fino al prossimo 20 maggio

Dal 4 all’11 giugno 2024, a Viterbo, negli spazi del Teatro dell'Unione, una settimana per approfondire tecniche, linguaggi e visioni nella danza contemporanea e di ricerca della compagnia Alphabet: Metodo. All'interno della news i dettagli per partecipare alla selezione.

Eventi 18 Aprile 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi in mostra al Museo dei Portici

"Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi attraverso l'obiettivo. In mostra al Museo di Portici, dal 18 aprile al 5 maggio, i "riflessi dell'anima" di un'artista che cattura l'essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante.

News 18 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: i prossimi appuntamenti domenica 21 e 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.