13 Ottobre 2021

Lunetta sotto portici Palazzo dei Priori, ultimato intervento di restauro

Ultimato il restauro conservativo della lunetta dipinta a fresco sotto i portici di palazzo dei Priori. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, che spiega: “L’intervento, conclusosi in questi giorni, rientra nell’importante e complesso restyling che riguarda piazza del Plebiscito, e che comprende la realizzazione del nuovo polo museale con le opere di Sebastiano del Piombo, la cui inaugurazione è ormai imminente. L’intervento alla lunetta è stato realizzato dal restauratore di beni culturali Emanuele Ioppolo, sotto il diretto controllo della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la Provincia di Viterbo, nella persona della dottoressa Luisa Caporossi”. “Un intervento che fa seguito all’altro restauro che ha interessato il balcone del palazzo del Podestà con la lunetta sovrastante, sempre in piazza del Plebiscito – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Presto avremo il nuovo polo museale nel centro della nostra città, con all’interno le prestigiose opere di Sebastiano del Piombo. Accanto, e a pochi passi, altre opere pittoriche come le due lunette, completamente restaurate e restituite ai viterbesi in tutta la loro bellezza”.
E ora qualche dettaglio più tecnico sul tipo di intervento realizzato alla lunetta sotto i portici di palazzo dei Priori. “Il dipinto murale, raffigurante Cristo sorretto da due angeli risale, con molta probabilità, risale alla prima metà del XVI secolo – ha spiegato il restauratore Ioppolo -. L’opera, realizzata a fresco, fu restaurata nel 1997. Di tale intervento sono ancora ben visibili le stuccature effettuate per risarcire le molte lacune presenti. La peculiare esposizione del dipinto murale, conservato all’aperto, in ambiente semi-confinato, ha provocato nel corso degli anni l’alterazione dei colori usati sulle stuccature che, prima dell’intervento di restauro appena concluso, risultavano sbiadite, manifestandosi come vere e proprie macchie chiare rispetto alle tonalità originali del dipinto. Inoltre, un lieve strato di “sporco”, presente sulle superfici, limitava la corretta lettura dell’opera. Le operazioni di pulitura hanno permesso di rimuovere anche le ridipinture presenti sulle zone abrase dell’intonaco dipinto e mettere in evidenza le stuccature realizzate con malta a base di calce e polvere di marmo. Per limitare le interferenze visive presenti sull’opera – conclude Ioppolo – tutte le stuccature sono state nuovamente reintegrate nel rispetto dei canoni di riconoscibilità previsti dalla moderna disciplina del restauro, con la tecnica del tratteggio e con tonalità simili ai colori originali del dipinto”.

Eventi 18 Aprile 2024

Call per danzatori con il gruppo Nanou, c’è tempo fino al prossimo 20 maggio

Dal 4 all’11 giugno 2024, a Viterbo, negli spazi del Teatro dell'Unione, una settimana per approfondire tecniche, linguaggi e visioni nella danza contemporanea e di ricerca della compagnia Alphabet: Metodo. All'interno della news i dettagli per partecipare alla selezione.

Eventi 18 Aprile 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi in mostra al Museo dei Portici

"Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi attraverso l'obiettivo. In mostra al Museo di Portici, dal 18 aprile al 5 maggio, i "riflessi dell'anima" di un'artista che cattura l'essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante.

News 18 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: i prossimi appuntamenti domenica 21 e 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 18 Aprile 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 aprile a piazza dei Caduti

Domenica 21 aprile, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.