Eventi

17 Settembre 2021

Ludika1243 – come Dante… uscimmo a riveder le stelle

Si è alzato il sipario su Ludika 1243, che riporta i colori del medioevo in città, nel centro storico, e si presenta con una forte caratterizzazione teatrale.

La situazione attuale non permette gran parte delle attività itineranti e coinvolgenti, cuore pulsante dello storico festival. Lo scenario naturale dell’arena delle Dame e quella dei Cavalieri diventano così perfetti per controllare gli accessi secondo la norma e donare ai visitatori quel pizzico di festa medievale che tanto è mancata lo scorso anno, quando si svolse un’edizione streaming.

La kermesse si è aperta con una serie di spettacoli ed esibizioni degli artisti di strada, anzi di piazza, visto che le performance si svolgono nell’affascinante angolo tra il duomo e il Palazzo papale.

La prima giornata si è chiusa con uno spettacolo “L’anima di Dante ” e gli organizzatori hanno subito colto il senso stesso delle parole finali della Divina Commedia: “Un’anima che poi è anche un po’ la nostra anima, di forza, di poesia, di resilienza, sempre nell’attesa di … uscir a rivedere le stelle”.

E’ lo spirito di questa edizione: esserci con un sorriso carico di speranza, che sia un passo in avanti verso un domani tornato normale, ordinario, con tutti i colori del medioevo.

Gli appuntamenti si svolgeranno fino a domenica 19 settembre, tutti giorni dalle 18 alle 22 e vedranno protagonisti artisti di strada IN e OFF, spettacoli teatrali nell’ambito di Comed’Arte, festival alla XIV edizione, fiabe e maschere giullaresche, mostra di antichi mestieri e i giochi medievali in legno, tutto da vivere in tranquillità e nel rispetto delle regole. Presso il centro Il Papavero, via San Pellegrino 49, sono in programma esposizioni, laboratori per bambini e ancora giochi medievali a cura dell’associazione Eta Beta e Cooperativa Gli anni in Tasca.

E’ consigliato prenotare il proprio posto gratuito con un messaggio al numero 380.2929483.

Gli organizzatori di Ludika1243 ringraziano l’amministrazione comunale per il supporto e la vicinanza.

Per tutti i dettagli è possibile seguire gli aggiornamenti sulle pagine social (Facebook e Instagram) del festival Ludika1243, dove sono riportati orari e spettacoli teatrali e degli artisti di strada.

Fonte: Ufficio Stampa Ludika1243

Ultimi articoli

News 2 Dicembre 2022

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento il 4 dicembre dalle 7 alle 10.45

Si ribadisce che sarà possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Armadi e altro mobilio in legno dovranno essere conferiti già smontati e ridotti di volumetria prima dell'accesso al punto di raccolta. L’appuntamento successivo sarà il prossimo 18 dicembre. 

News 2 Dicembre 2022

L’assessorato alla Bellezza e ai Monumenti del Comune di Viterbo lancia l’iniziativa Condividi la Bellezza

Mettere in rete il patrimonio della nostra città per amplificarne le potenzialità e generare un legame tra le iniziative e i viterbesi. Sulla base di questa visione l’assessorato alla Bellezza, guidato dal sottosegretario di Stato per la Cultura, Vittorio Sgarbi, lancia l’iniziativa “Condividi la Bellezza” che fonderà insieme tutte le attività poste in essere sin dalle prime settimane del suo insediamento.

Eventi 2 Dicembre 2022

Conferenza stampa di presentazione del Festival della Tuscia, sabato 3 dicembre alle ore 13 nella sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza Chiara Frontini, sindaca di Viterbo insieme ai sindaci degli altri comuni che ospiteranno i concerti: Paolo Dottarelli, sindaco di Bolsena Emanuele Maggi, sindaco di Bassano Romano Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri – in collegamento e gli artisti Massimo Spada, pianista – direttore artistico Festival della Tuscia Beatrice Rana, pianista

torna all'inizio del contenuto