eventi_archiviati

15 Maggio 2019

LE MURA DI VITERBO, DA OPERA DI DIFESA AD ATTRATTORE TURISTICO. SE NE PARLA IN SALA REGIA IL 16 MAGGIO

Le mura di Viterbo: da opera di difesa ad attrattore turistico. Una cintura di pietra di oltre 3000 metri. Se ne parla giovedì 16 maggio, alle ore 15, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, in occasione dell’incontro organizzato e promosso dall’assessorato al centro storico del Comune di Viterbo in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia. Tra i relatori anche la soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio dell’area metropolitana di Roma, della provincia di Viterbo e dell’Etruria meridionale Margherita Eichberg, che si soffermerà sui cenni storici e sulle possibili prospettive di valorizzazione delle mura di Viterbo. Su tale argomento è incentrato anche l’intervento del funzionario della stessa soprintendenza Federica Cerroni. Ancora dalla soprintendenza l’archeologa Maria Letizia Arancio, che affronterà il tema Archeologia a Viterbo. Renzo Chiovelli, docente Sapienza – Università di Roma, parlerà della cinta muraria di Viterbo, dal programma di recupero, al restauro, alla valorizzazione. Previsto un dibattito conclusivo al termine degli interventi. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Giovanni Maria Arena, dell’assessore ai lavori pubblici e al centro storico Laura Allegrini e della presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori Silvia Laurenti. 

Ultimi articoli

News 28 Settembre 2022

A Viterbo la IV edizione del Festival dei luoghi medievali

Viterbo ospiterà la IV edizione del Festival dei Luoghi Medievali.

Eventi 28 Settembre 2022

Il quartetto Noûs e Simone Vallerotonda al sesto festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”

Il sesto Festival di musica classica “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” (24 settembre -12 novembre), promosso dall’associazione musicale Muzio Clementi con la direzione artistica del maestro Sandro De Palma ha iniziato il suo percorso di successo.

Eventi 27 Settembre 2022

Conferenza stampa: Con…FIDO in te mercoledì 28 settembre alle ore 12 a Palazzo dei Priori

Mercoledì 28 settembre alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà presentato il programma della due giorni (1 e 2 ottobre) dedicata agli amici a 4 zampe Viterbo con…FIDO in te.

Eventi 27 Settembre 2022

Un volo d’angeli infinito: mercoledì 28 settembre alle 17.30, a Palazzo dei Priori, la presentazione del libro di Luigi Zucchi

Verrà presentato mercoledì 28 settembre alle ore 17,30 nella sala Regia di Palazzo dei Priori, il libro “Un Volo d’Angeli infinito” di Luigi Zucchi, a cura di Augusto Zucchi, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.

torna all'inizio del contenuto