Eventi

20 Ottobre 2021

L’Avventura Farnesiana a Viterbo in mostra al Museo della Ceramica della Tuscia

Venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 17.30, presso il Museo della Ceramica della Tuscia, verrà inaugurata la mostra dal titolo “I Farnese a Viterbo”.

Un evento realizzato grazie alla sinergia tra la Fondazione Carivit e la Biblioteca Consorziale di Viterbo, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio dell’Università della Tuscia, della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e della Comunità Montana dei Monti Cimini.

La mostra nasce dalla volontà di celebrare la Famiglia Farnese e il suo lungo e radicato rapporto con la città di Viterbo attraverso una doppia chiave di lettura che mette in relazione i reperti bibliografici e archivistici provenienti dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo con i reperti ceramici esposti nel Museo della Ceramica della Tuscia.

Si è scelto di ricostruire le biografie e le storie dei personaggi più rappresentativi appartenenti a tre generazioni della Famiglia Farnese: Papa Paolo III, suo figlio Pier Luigi, la nuora Girolama Orsini e il nipote Alessandro Farnese, «il grande Cardinale» di cui nel 2020 ricorrevano i 500 anni dalla nascita.

Lo sfondo su cui si intrecciano le vicende dei nostri protagonisti è la Viterbo tra Quattro e Cinquecento, una città gloriosa e vitale, punto nevralgico dell’amministrazione del Patrimonio di San Pietro.

Sarà possibile ammirare eccezionali documenti e importanti manoscritti mai esposti al pubblico, libri e incisioni che permetteranno di ripercorrere l’ascesa e la potenza di questa Famiglia sempre nell’ottica della ricostruzione del rapporto privilegiato con Viterbo e la sua comunità.

Il Museo della Ceramica della Tuscia, che ospita la mostra, rappresenta un valore aggiunto per l’esposizione, poiché è ospitato all’interno del nobiliare Palazzo Brugiotti, opera architettonica costruita proprio in concomitanza con il grande piano urbanistico della “Via Farnesiana” (oggi Via Cavour) voluto da Papa Paolo III e portato a termine dal nipote card. Alessandro.

L’evento è realizzato nel rispetto della normativa relativa al contenimento del contagio da COVID-19, pertanto è obbligatorio presentare il green pass, indossare la mascherina ed è a disposizione il gel igienizzante per le mani.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria al numero 0761 223674, o recarsi direttamente presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.

Ultimi articoli

News 18 Marzo 2024

Lo spettacolo Venere nemica con Drusilla Foer sostituito da Le memorie di Ivan Karamazov con Umberto Orsini. Martedì 23 aprile, ore 21 – Teatro Unione

A causa di un serio problema di salute dell’artista, la tournée di Drusilla Foer è stata sospesa. Previsto nell’ambito della stagione teatrale, lo spettacolo Venere nemica verrà sostituito con Le memorie di Ivan Karamazov, dal romanzo di Fëdor M. Dostoevskij, regia di Luca Micheletti, con Umberto Orsini il 23 aprile alle ore 21.00.

News 18 Marzo 2024

Consiglio comunale, le prossime sedute

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, domani 19 marzo, alle ore 9,30, e con la stessa modalità, per il giorno 21 marzo alle ore 15,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 16 Marzo 2024

Riqualificazione pavimentazioni di Viterbo e frazioni, si prosegue con un intervento massiccio che durerà fino all’estate. Lunedì partono i lavori a via Belluno e a via dell’Industria

Riqualificazione delle pavimentazioni di Viterbo e frazioni, al via un’importante serie di interventi che riguarderà il quadrante nord del capoluogo. Ogni fase richiederà l'adozione di alcuni provvedimenti. Nel caso di via Belluno sarà istituito il senso unico a salire dalla rotonda di via Genova alla rotonda di via I Maggio, a partire da lunedì 18 marzo.

News 16 Marzo 2024

Roccalvecce, ieri mattina la cerimonia in piazza Umberto I per la nuova lapide in memoria dei Caduti di tutte le guerre

Ieri in piazza Umberto I a Roccalvecce è stata scoperta la nuova lapide, apposta dal Comune di Viterbo, in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Sono intervenuti la sindaca Chiara Frontini, l'assessore al decentramento Katia Scardozzi e il consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo insieme alle rappresentanze d'arma e combattentistiche.

torna all'inizio del contenuto