21 Giugno 2022

Il Teatro dell’Unione, storia e spettacoli di un’epoca | Mostra fotografica – inaugurazione 29 giugno ore 17.30

Si inaugura mercoledì 29 giugno ore 17.30 la mostra fotografica Il Teatro dell’Unione, storia e spettacoli di un’epoca presso il Teatro dell’Unione di Viterbo, grazie alla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL, Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.
La mostra, visitabile dal 30 giugno al 3 settembre 2022, è curata da Sabrina Morbidelli con materiali d’archivio di Mauro Galeotti e ripercorrerà gli artisti, le storie, le musiche, le immagini, le voci e i personaggi che hanno fatto la storia del Teatro di Viterbo.
L’esposizione si lega ad un percorso di ricerca storica, finalizzata al recupero della memoria orale collettiva per preservare quei ricordi e quei materiali che vanno a tessere la storia del rapporto del Teatro dell’Unione con i cittadini di Viterbo.
Molti i cittadini che hanno voluto condividere le proprie esperienze e le memorie che li legano al Teatro, dimostrando un fortissimo senso di appartenenza verso questo luogo.
Il progetto ha visto la raccolta, sotto forma di interviste, di tutte le storie che altrimenti sarebbero andate perdute con lo scopo di creare un archivio audio \ video di fonti orali riguardanti il teatro. Il montaggio video è a cura di Antonella Bovino; montaggi audio e grafiche sono di Andrea Maurizi e la digitalizzazione delle immagini di Francesco Galli.
Parallelamente alla raccolta di interviste è stato realizzato un laboratorio di teatro di narrazione a cura di Andrea Maurizi con la collaborazione di Simona Mainella che, attraverso l’utilizzo dei materiali raccolti, arriverà a realizzare un intreccio drammaturgico ed una messa in scena che restituirà un distillato dei racconti che legano la città di Viterbo al suo teatro.
La restituzione finale verrà realizzata al Teatro dell’Unione.
Si ringraziano tutti i cittadini di Viterbo che hanno contribuito alla raccolta dei materiali e delle testimonianze.
Hanno collaborato alla raccolta delle interviste e dei materiali:
Salvatore Belardo, Stefania Bibiani, Maria Elena Cianchi, Marco Corradi, Leopoldo Esposito, Armando Gabrielli, Arturo Galli, Sandro Maria Iacoponi, Luciano Lattanzi, Jamila Mansour, Carmela Martire, Giuseppe Pacchiarotti, Elisa Pizzichini, Daniela Selvaggini.
Si ringraziano per le testimonianze ed i materiali:
Bruna Aquilani, Francesco Biganzoli, Silvio Cappelli, Roberta Cataudella, Beatrice Ceci, Luigi Celestini, Vincenzo Ceniti, Adelmo Di Mario, Giovanni Di Mascolo, Roberto Fanelli, Valeria Fiorini, Quirino Galli, Anna Gigante, Raffaella Manganiello, Bruno Mencarelli, Fernando Nobili, Giulia Paoletti, Marco Paoli, Rosanna Papalini, Michele Paulicelli, Renato Petroselli, Sergio Petroselli, Mario Ramundo, Gloria Maria Ricci, Cesare Rutili, Simona Tartaglia, Fosca Mauri Tasciotti, Domenico Vittori.
AAVV, Rivista Tuscia, settembre 1978
Barbini B., Carosi A., Viterbo e la Tuscia, dall’istituzione della provincia al decentramento regionale (1927-1970), Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Associazione della Stampa Viterbese, Viterbo, 1988
Barucci C., Virginio Vespignani, architetto tra Stato Pontificio e Regno d’Italia, Argos, Roma, 2006
Bocci E., Il Teatro dell’Unione. Memoria della città di Viterbo, Effigi, Arcidosso (GR), 2020
Brannetti A., Teatri di Viterbo, Tipolitografia Quatrini Archimede & Figli, Viterbo, 1981
Ceniti V., L’altroieri a Viterbo, Casa Editrice Serena, Viterbo, 2019
De Marchi R., 17 gennaio 1944, Tipografia Grazini e Mecarini snc, Viterbo, 2011
La mostra sarà visitabile al Teatro dell’Unione, dal martedì al sabato, nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L’ingresso alla mostra sarà compreso nel Viterbo Pass (gratuito per i residenti).

Teatro dell’Unione
piazza Giuseppe Verdi – Viterbo

Per informazioni www.teatrounioneviterbo.it e teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826
Facebook Teatro dell’Unione
Twitter @teatrounione
Instagram @teatrounione

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.

News 27 Marzo 2024

8 marzo, divieto di circolazione primo tratto via San Lorenzo (da piazza del Plebiscito a via Chigi)

Sarà garantito il passaggio pedonale in via San Lorenzo e il transito veicolare in via Chigi.

In evidenza 27 Marzo 2024

Ordigno bellico, martedì 7 maggio le operazioni di bonifica

L'area interessata avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell'ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell'Esercito Italiano.

Eventi 27 Marzo 2024

Conferenza stampa comunicazioni rinvenimento ordigno bellico – Mercoledì 27 marzo, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 15, nella Sala consiliare di Palazzo dei Priori, il Prefetto Gennaro Capo e la Sindaca Chiara Frontini forniranno comunicazioni riguardanti le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.