15 Luglio 2021

Il messaggio del sindaco Arena sull’approvazione dell’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Panunzi sulla miscelazione delle acque

Ho appreso con soddisfazione che il consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Enrico Panunzi riguardante la miscelazione delle acque, nell’ambito della ben nota questione arsenico. In tale atto, la cui approvazione è avvenuta nella seduta di consiglio regionale di ieri, si parla di programmazione di una serie di interventi e investimenti per la miscelazione delle acque, al fine di eliminare o comunque ridurre drasticamente gli elevati costi riconducibili alla manutenzione dei dearsenificatori. Costi insostenibili che nella gestione di Talete si fanno sentire molto pesantemente, che vanno a gravare sulle bollette e a ricadere sui cittadini. Nell’ordine del giorno presentato dal consigliere Panunzi si fa riferimento anche alla legge regionale 5 del 2014. Una legge mai applicata fino ad oggi che prevede una ridefinizione degli Ato idrografici. Il nostro è un Ato debole, costituito da comuni con bassa densità di popolazione, e, tra l’altro, l’unico ad avere sulle spalle il costo dei dearsenificatori. Una spesa fissa dal 2013, anno in cui è emersa la problematica arsenico. Sono assolutamente necessari interventi sulla ormai obsoleta rete idrica e servono risorse da parte della Regione Lazio. Mi auguro che gli intendimenti riportati nell’ordine del giorno, accolti dal consiglio regionale, si possano trasformare presto in aiuti sostanziali e concreti da parte della stessa Regione, soluzione che garantirebbe a Talete una gestione non più gravata dagli eccessivi costi riconducibili alla manutenzione dei dearsenificatori, e, al tempo stesso, alleggerirebbe le tariffe del servizio idrico agli utenti.

Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo

News 25 Aprile 2024

Attenzione alle truffe, l’appello del Comune

Attenzione alle truffe e a falsi incaricati del Comune di Viterbo per controlli Ta.Ri. L’appello arriva direttamente da Palazzo dei Priori attraverso l’assessore ai tributi Elena Angiani.

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.