7 Luglio 2021

Il futuro di una mobilità sostenibile e responsabile. Dalla Mille Miglia del 1927 alla Mille Miglia Green

Giovedì 8 luglio, presso l’Auditorium Università degli Studi della Tuscia a Viterbo (via S. Maria in Gradi 4, Viterbo), dalle 9.30 alle 13.00, si terrà il convegno “Il futuro di una mobilità sostenibile e responsabile”, ideato e organizzato da Adrenaline24h e Università della Tuscia, realizzato grazie al supporto di Engie Italia S.p.A. e patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato Cultura, Turismo e Sport.

Tema centrale dell’incontro e del dibattito sarà l’evoluzione della mobilità da un punto di vista sociale, culturale e industriale dall’inizio del’900 ad oggi. Un tema che sarà raccontato e dibattuto attraverso i differenti punti di vista dei relatori che, con i loro interventi racconteranno il fil rouge che idealmente collega l’idea di mobilità dell’inizio del XX secolo, passando per le quelle vetture che fecero la storia del motorismo partecipando alla prima edizione della Mille Miglia del 1927, fino ad arrivare alle automobili del presente e del futuro sempre più dirette verso una mobilità sostenibile e green, come le auto partecipanti alla Mille Miglia Green.

Quattordici i relatori che dialogheranno tra di loro e con il pubblico: Prof.Gino Bella, Facoltà di Ingegneria Università Niccolò Cusano – Collezionista, Paolo Bucchi, Presidente Gruppo Comet, Stefano Cerrone Perito di Auto Storiche, Elisabetta Cozzi Direttore del Museo F.lli Cozzi, Ermanno De Angelis, Fondatore Adrenaline24h, Paolo Di Taranto, responsabile Heritage Zagato, Beatrice Gustinetti, Engie Smart Cities and Carbon Free Manager, Prof. Andrea Facci, Scuola di Ingegneria e Design dell’Università degli Studi della Tuscia, Corrado Lopresto, collezionista, Paolo Mazzetti, Responsabile Servizi Editoriali 1000 Miglia S.r.l., Mariella Mengozzi, Direttore Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Francesco Napolitano, Direzione Generale Motorizzazione Civile Roma, Paolo Olivieri, OPV Solutions S.r.l., Luigi Zironi, Presidente Città dei Motori.

Lo spunto iniziale del convegno parte proprio dalla prima, mitica edizione della Mille Miglia, che nel 1927 fece capire al mondo intero come veramente le automobili potessero essere considerate il presente e il futuro della nascente mobilità del XX secolo. Da lì il resto è storia e le automobili e il concetto stesso di auto e mobilità/spostamento hanno fatto moltissima strada.

Non si parlerà semplicemente di storia delle automobili e della mobilità, il convegno si propone di raccontare la “potenza” culturale, sociale e industriale delle automobili che, in questi quasi 100 anni dalla prima edizione della Mille Miglia, hanno rappresentato soprattutto l’evoluzione sociale dell’Italia: si parlerà di sviluppo dell’uso dell’automobile e della sua diffusione, di cultura, di design, di evoluzione industriale, di turismo e tempo libero.

La storia dei veicoli, il loro futuro, sarà il tema centrale del convegno, che vedrà dialogare insieme relatori e pubblico presente, sul ruolo delle automobili nel futuro e nella nostra quotidianità: ovvero, le automobili assumeranno una veste diversa, assumeranno semplicemente la funzione di mezzo per la mobilità? Quali saranno le soluzioni tecnologiche che ci consentiranno spostamenti in modo sostenibile?

Lo scopriremo il giorno 8 luglio!!!

L’evento è a posti limitati, vi invitiamo a prenotarvi scrivendo alla mail info@adrenaline24h.com.

Fonte: Ufficio Stampa Adrenaline24h

News 29 Marzo 2024

Bonifica ordigno bellico 7 maggio, necessaria la collaborazione di tutta la cittadinanza. La nota congiunta di Comune e Prefettura

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, si lavora affinché per martedì 7 maggio, giorno individuato per le operazioni di bonifica, sia tutto pronto, monitorato e organizzato in ogni singola fase. L'individuazione di questa data non è stata casuale, ma studiata, ponderata e condivisa da tutti gli enti interessati dall'operazione.

News 28 Marzo 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.