News

20 Luglio 2022

I giovani delle parrocchie di Lendinara e Rovigo in cammino sulla via Francigena. L’incontro con il consigliere comunale delegato Alessandra Croci

I ragazzi delle parrocchie di Lendinara e Rovigo (Veneto) in cammino sulla Via Francigena. Nei giorni scorsi, i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore hanno vissuto con entusiasmo una grande avventura. A raccontare i dettagli sono gli stessi giovani pellegrini: “Il primo giorno, anche se con qualche imprevisto, siamo arrivati Viterbo, città con scorci e angoli meravigliosi. Ad accoglierci e a farci da guida è stata l’esperta e appassionata Alessandra Croci, che fin da subito ci ha aiutato a concretizzare la nostra idea e a portarla avanti. Sempre a Viterbo abbiamo potuto dipingere i nostri nomi nella tipica pietra viterbese, “il peperino”. Grazie all’aiuto della ceramista Cinzia Chiulli quella pietra con i nostri nomi resterà eterna, a testimonianza del nostro passaggio. Un bellissimo progetto che non a caso si chiama “Il tuo passo è già storia” – hanno aggiunto i ragazzi veneti -. Poi, accompagnati spiritualmente dalla storia della figura biblica di Giuseppe il re dei sogni e dalle esortazioni del Christus Vivit di Papa Francesco, abbiamo proseguito il nostro cammino alla volta di Vetralla, Sutri, Campagnano, e via per le tappe finali fino a Roma, dove abbiamo ricevuto il “Testimonium” e portato con noi a San Pietro anche le preghiere che le persone della nostra comunità hanno voluto lasciarci durante la messa di mandato dei pellegrini”. Emozione ed entusiasmo anche per il consigliere comunale delegato alla promozione della Via Francigena Alessandra Croci che ha accolto i ragazzi. “La nostra città è stata sempre accogliente con i pellegrini e lo è ancora di più con quelli “speciali”. I ragazzi di Lendinara e Rovigo sono rimasti davvero affascinati dalla nostra città. Ho assistito ad alcune telefonate con i loro genitori. Molti di loro torneranno con le proprie famiglie. I loro occhi parlavano. Amo questa città – ha aggiunto e concluso il consigliere Croci – Ogni cammino inizia con un primo passo. Ringrazio la sindaca Chiara Frontini per la delega che mi ha affidato”.

 

 

Ultimi articoli

News 28 Settembre 2022

A Viterbo la IV edizione del Festival dei luoghi medievali

Viterbo ospiterà la IV edizione del Festival dei Luoghi Medievali.

Eventi 28 Settembre 2022

Il quartetto Noûs e Simone Vallerotonda al sesto festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”

Il sesto Festival di musica classica “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” (24 settembre -12 novembre), promosso dall’associazione musicale Muzio Clementi con la direzione artistica del maestro Sandro De Palma ha iniziato il suo percorso di successo.

Eventi 27 Settembre 2022

Conferenza stampa: Con…FIDO in te mercoledì 28 settembre alle ore 12 a Palazzo dei Priori

Mercoledì 28 settembre alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà presentato il programma della due giorni (1 e 2 ottobre) dedicata agli amici a 4 zampe Viterbo con…FIDO in te.

Eventi 27 Settembre 2022

Un volo d’angeli infinito: mercoledì 28 settembre alle 17.30, a Palazzo dei Priori, la presentazione del libro di Luigi Zucchi

Verrà presentato mercoledì 28 settembre alle ore 17,30 nella sala Regia di Palazzo dei Priori, il libro “Un Volo d’Angeli infinito” di Luigi Zucchi, a cura di Augusto Zucchi, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.

torna all'inizio del contenuto