Voto dei cittadini italiani residenti all’estero, informazioni su tempistiche e modalità

Per i referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza (ai sensi della legge 27.12.2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. del 02.04.2003 n. 104).

La vigente normativa, nel prevedere il voto per corrispondenza, consente comunque di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente alla singola consultazione.

Nello specifico, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del Referendum, e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, utilizzando il modello allegato. L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le stesse modalità.

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

torna all'inizio del contenuto