25 Novembre 2022

Fondi PNRR, equità sociale e progressività fiscale, occupazione, sviluppo sostenibile. A Palazzo dei Priori la sottoscrizione del protocollo di relazioni tra sindacati e Comune di Viterbo

Fondi PNRR, equità sociale e progressività fiscale con particolare attenzione alle fasce economicamente più deboli, occupazione stabile e di qualità e sviluppo sostenibile della città. Questi i principali ambiti su cui verte il protocollo di relazioni sottoscritto questa mattina a Palazzo dei Priori dalla sindaca Chiara Frontini e dai vertici provinciali dei sindacati confederali Cigl, Cisl e Uil Stefania Pomante, Fortunato Mannino e Giancarlo Turchetti. “Abbiamo messo nero su bianco quello che avevamo concordato un mese fa, durante il precedente incontro – ha spiegato la sindaca Chiara Frontini -. Una serie di proposte formulate dai sindacati che il Comune ha accolto e condiviso. È imprescindibile per una buona amministrazione creare e consolidare delle partnership territoriali, soprattutto in ambiti delicati e complessi come quelli che abbiamo richiamato all’interno del protocollo. Tra questi, nello specifico, andremo a chiedere ai sindacati confederali supporto e condivisione di comunicazioni e informazioni riguardanti i progetti finanziati con i fondi PNRR che interesseranno la nostra città”. Soddisfazione unanime è stata espressa dai rappresentanti sindacali per la rapida sottoscrizione dell’importante documento. “Il Comune di Viterbo ha un ruolo di particolare rilevanza per la collettività – sottolineano Pomante, Mannino e Turchetti – le politiche delle amministrazioni incidono sempre di più sulle condizioni e sulla qualità della vita dei cittadini, sull’esigibilità dei diritti sociali e sullo sviluppo economico e produttivo dei sistemi locali. Questo protocollo ci consente di collaborare su diverse tematiche e monitorare l’andamento di progetti e interventi in numerosi ambiti. Nel rispetto delle diverse competenze porteremo avanti un rapporto basato su un permanente dialogo e su un periodico e costante confronto. Ringraziamo la sindaca Frontini che fin da subito ha colto l’importanza di questo documento”.
Tra gli altri ambiti di collaborazione contemplati nell’accordo, il recupero e la valorizzazione del centro storico, la valorizzazione delle aree produttive, con particolare attenzione alle aree del Poggino, Ciprovit e Acquarossa, sviluppo e valorizzazione ex Terme Inps e di tutto il patrimonio termale locale, sicurezza e salute sul lavoro, la collaborazione tra polo universitario, rappresentanze confederali del mondo del lavoro e tessuto produttivo locale e altre importanti tematiche di carattere sociale.
Presente all’odierna sottoscrizione del protocollo il segretario generale del Comune di Viterbo Annalisa Puopolo. L’accordo avrà una durata biennale, rinnovabile.

Eventi 18 Aprile 2024

Call per danzatori con il gruppo Nanou, c’è tempo fino al prossimo 20 maggio

Dal 4 all’11 giugno 2024, a Viterbo, negli spazi del Teatro dell'Unione, una settimana per approfondire tecniche, linguaggi e visioni nella danza contemporanea e di ricerca della compagnia Alphabet: Metodo. All'interno della news i dettagli per partecipare alla selezione.

Eventi 18 Aprile 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi in mostra al Museo dei Portici

"Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi attraverso l'obiettivo. In mostra al Museo di Portici, dal 18 aprile al 5 maggio, i "riflessi dell'anima" di un'artista che cattura l'essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante.

News 18 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: i prossimi appuntamenti domenica 21 e 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 18 Aprile 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 aprile a piazza dei Caduti

Domenica 21 aprile, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.