4 Novembre 2022

Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate, l’intervento della sindaca Chiara Frontini

Eccellenza reverendissima, autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’Arma, cari concittadini.

Oggi, 4 novembre 2022 l’Italia intera ricorda la fine di un conflitto in cui il popolo italiano sentiva di essere Nazione, desiderava difendere l’integrità della Patria, l’integrità e l’indipendenza delle sue Istituzioni. Allora il processo di unificazione del nostro Paese venne a compimento, solidificando quei valori di libertà e democrazia che oggi le Istituzioni tutte hanno il compito di garantire.

Nel ricordo dei Caduti, il 4 novembre 1921, la salma del milite ignoto, trasportata in treno da Aquileia a Roma, fu tumulata all’Altare della Patria, che da allora diventò l’epicentro delle solennità nazionali. Nel 1949 il 4 novembre divenne Festa dell’Unità Nazionale a ricordo che la Repubblica si fondava sulla memoria del Risorgimento e che la Grande Guerra aveva permesso l’unificazione nazionale, fino a diventare Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

E’ per questo che ai giorni nostri la ricorrenza del 4 novembre ci appare ormai spoglia di un nazionalismo inteso come superiorità di un popolo sugli altri e acquista sempre più nelle intenzioni delle istituzioni ma anche nell’interpretazione popolare, il carattere di un patriottismo come senso di appartenenza; come ha sottolineato il compianto Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, “commemorare degnamente il 4 novembre non implica affatto glorificare la guerra, bensì il nostro ritrovarci uniti come italiani, perché quel giorno è stato soprattutto questo”.

La città di Viterbo quindi, orgogliosa della lunga tradizione militare che la caratterizza, si unisce al pensiero riconoscente della Nazione verso i Soldati che in tutte le guerre e conflitti hanno sacrificato la propria vita per difendere quei valori che a tutt’oggi rappresentano il fondamento della nostra Nazione lasciando alle generazioni future un’Italia unita, indipendente, libera e democratica.

Il 4 novembre è allora il giorno della commemorazione dei Caduti e dei dispersi di tutte le guerre, e giorno che celebra l’Unità Nazionale, ma anche del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali di pace all’estero che con una professionalità ma soprattutto una capacità di relazioni umane suscitano il grato consenso delle popolazioni locali e l’apprezzamento della comunità internazionale.

Un grazie particolare permettetemi di farlo ai nostri concittadini che in questo momento stanno garantendo con onore e lontano dalle loro famiglie questo compito di garanzia della democrazia.

VIVA L’ITALIA UNITA, DEMOCRATICA E LE SUE FORZE ARMATE.

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

Si ringrazia Massimiliano Vismara per la concessione della foto.

Eventi 16 Aprile 2024

Barba&Capelli d’Artista. Video Mappatura degli artisti nella Tuscia. Sabato 20 aprile, ore 18 – Teatro San Leonardo

Barba&Capelli d'Artista si presenta. Questo il nome di un nuovo format dalle sfumature ironiche, un percorso di ricerca in cui le curatrici hanno proposto, attraverso un documentario, un primo approfondimento sull’arte contemporanea del territorio attraverso una video-mappatura che coinvolge dieci artisti della Tuscia.

News 16 Aprile 2024

Assegnazione Borsa di studio ioStudio, anno scolastico 2023-2024. Online l’avviso pubblico

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alla graduatoria regionale per l’erogazione della Borsa di studio ioStudio in favore degli studenti frequentanti, nell’A.S. 2023/2024, le scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie o i primi tre anni di un percorso triennale di IeFP, da destinare all’acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, e accesso a beni e servizi di natura culturale.

News 16 Aprile 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi in mostra al Museo dei Portici

"Et voilà, a piacer vostro": la visione unica di Susanna Marcoaldi attraverso l'obiettivo. In mostra al Museo di Portici, dal 18 aprile al 5 maggio, i "riflessi dell'anima" di un'artista che cattura l'essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante.

News 16 Aprile 2024

Comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, online manifestazione di interesse per l’individuazione di quattro componenti

Online l'avviso per manifestazione di interesse – per soli titoli – per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale. La domanda dovrà essere presentata al Comune di Viterbo tramite pec entro e non oltre il 21/04/2024.