1 Agosto 2020

Ferento 2020, appuntamenti al tramonto. Domani, domenica 2 agosto, il ”recital” di Gianfranco Jannuzzo

55esima stagione di spettacoli, tutti con inizio alle 19,30
Gianfranco Jannuzzo, versatile attore cresciuto alla scuola di Gigi Proietti, con oltre quarant’anni di carriera alle spalle, porta in scena il suo strepitoso one man show, uno spettacolo ricco di contenuti, dal titolo molto semplice: “Recital”. Lo farà domenica 2 agosto, con inizio alle ore 19,30, a “Ferento 2020. Appuntamenti al tramonto”, la stagione estiva nell’antico teatro romano di Ferento (solo cavea con distanziamento nel rispetto delle norme anti Covid 19), organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia, assegnatario del bando del Comune di Viterbo, con il sostegno della Fondazione Carivit, di Ance Viterbo e con  la direzione artistica di Patrizia Natale, in  collaborazione con Archeotuscia onlus e TusciaE20.
Il termine “recital” si riferisce a una particolare forma di intrattenimento che prevede l’opportunità di raccogliere le cose che, all’interno del proprio repertorio, si reputano migliori da offrire al pubblico.
Jannuzzo adora i dialetti ed ecco che questo suo amore viene riversato a piene mani anche in questo suo spettacolo, un tentativo sincero ed appassionato di dialogare con le proprie radici (umane e geografiche) e così facendo, restituirle agli altri.
Del resto le emozioni non hanno targhe di appartenenza, i problemi che ci affliggono non sono cittadini di una sola città, i personaggi che ci fanno ridere non hanno casa solo nelle città degli altri.
“Ho sempre cercato di raccontare gli italiani attraverso l’uso dei nostri dialetti – afferma l’attore – convinto, come sono, che essi abbiano, per la loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di sfumature, una forza di comunicazione straordinaria e che rivelino, quasi sempre, il carattere, l’intima indole di chi li adopera: veneti, calabresi, liguri, o campani che siano. Siamo tutti orgogliosi di essere lombardi o lucani, c’è sempre in tutti noi tanto sano campanile, ma alla fine siamo semplicemente orgogliosi di essere italiani. Recital è uno spettacolo nel quale, accanto a quelli che considero i miei cavalli di battaglia, presento alcuni brani inediti. Racconto la mia Sicilia, così come l’ho vissuta e conosciuta, la Sicilia che ho imparato ad amare grazie all’amore che ne avevano e ne hanno i miei genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente ponte per mille culture. Ne racconto le contraddizioni. La Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa delle stragi e dei caduti. E, raccontando la Sicilia – conclude Jannuzzo – racconto noi italiani, che, con il nostro straordinario senso dell’umorismo, sappiamo ridere di tutto e di tutti e, soprattutto, cosa ancora più importante, di noi stessi”.
FERENTO 2020 – 55esima STAGIONE DI SPETTACOLI
  • Organizzazione: Consorzio Teatro Tuscia
  • Direzione artistica: Patrizia Natale
  • Internet: www.teatroferento.it  / facebook: teatroferento
  • Prevendite online: www.ciaoticket.com
  • Prevendite a Viterbo: Underground, Ufficio turistico, tabaccheria Iperconad, tabaccheria Gianary
  • Info spettacoli 393 9041725
  • Info biglietterie 328 7750233
  • con il contributo del Comune di Viterbo
  • con il sostegno della Fondazione Carivit e Ance Lazio

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

News 23 Aprile 2024

Adempimenti presentazione candidature elezione membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, orari apertura ufficio elettorale

Presentazione candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia: al fine di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali – entro 24 ore dalla richiesta – l'ufficio elettorale, ubicato provvisoriamente in via Cavour 10, rispetterà l’orario di apertura riportato nella news.