News

19 Luglio 2022

Emergenza cinghiali, la nota della sindaca Chiara Frontini

L’emergenza cinghiali è un tema sul quale stiamo lavorando già da queste prime settimane e che dovrà concludersi con dei provvedimenti urgenti nel brevissimo periodo, e strutturati, che affrontino il problema in maniera definitiva, nel medio termine. Per quanto riguarda quelli urgenti, la prossima settimana emaneremo un’ordinanza che dia una prima risposta. Siamo coscienti del problema che rappresenta per la cittadinanza in termini di sicurezza pubblica, e per molte categorie economiche, primi fra tutti gli agricoltori che subiscono ogni anno ingenti danni economici a causa della massiccia presenza degli ungulati.

È tuttavia necessario mettere in campo delle misure che comprendano il coinvolgimento diretto della Regione Lazio, che ha competenze legislative in materia, e la Provincia di Viterbo, che è l’ente gestore del parco Arcionello, così da avere pronto un piano complessivo per combattere l’emergenza in maniera strutturale. Proprio sul parco Arcionello, dove nel periodo della campagna elettorale siamo stati invitati dal presidente Romoli a partecipare a una passeggiata, riteniamo sia urgente avviare un tavolo istituzionale che affronti l’annoso tema del piano d’assetto all’interno del quale venga affrontata anche la tematica della fauna selvatica.

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

Ultimi articoli

News 16 Aprile 2024

Diserbo meccanizzato, i prossimi interventi. Ecco quando e dove

Proseguono gli interventi per il diserbo meccanizzato delle erbe infestanti. Questo il programma dei prossimi giorni: domani 17 aprile in via N. Bixio, piazza Mozzoni e via C. Menotti; il 19 aprile in via Monti Cimini, il 20 aprile in via Monti Cimini. Nelle vie interessate sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, su entrambi i lati, dalle ore 7,30 alle ore 14 (e comunque fino a cessata necessità).

News 16 Aprile 2024

Manutenzione del verde privato, emanata ordinanza

Manutenzione del verde privato, pubblicata l'ordinanza (in vigore fino al prossimo 31 ottobre). Questo nel dettaglio quanto previsto per i destinatari del provvedimento: coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di edifici del centro abitato, dovranno provvedere alla costante pulizia e al decoroso mantenimento degli stessi. I dettagli all’interno della news.

News 16 Aprile 2024

Materiali storici Fausto Ricci esposti nel foyer del Teatro Unione, l’assessore Antoniozzi ringrazia la figlia del baritono viterbese Gloria

“Ci tengo molto a ringraziare la generosità della signora Gloria Ricci, che non ha esitato un attimo a concedere ai cittadini viterbesi la possibilità di vedere esposti nel foyer del Teatro dell’Unione i cimeli della gloriosa carriera di suo padre”. Con queste parole l'assessore alla cultura e all'educazione Antoniozzi saluta l’ingresso dei materiali storici riguardanti la vita teatrale del baritono Fausto Ricci.

News 15 Aprile 2024

Prima e seconda commissione in seduta congiunta domani 16 aprile

Prima e seconda commissione consiliare in seduta congiunta domani 16 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. Tra i punti all'ordine del giorno, la proposta di delibera di consiglio comunale n. 52 del 2-4-2024 avente ad oggetto l'approvazione delle modifiche allo statuto dell'AICC – associazione italiana città della ceramica – e atti conseguenti.

torna all'inizio del contenuto