News

19 Aprile 2022

Elettori temporaneamente all’estero per lavoro, studio, o cure mediche, e loro conviventi: opzione voto per corrispondenza. Come fare

Referendum abrogativi 12 giugno 2022, informazioni utili sul voto per corrispondenza riguardante gli elettori temporaneamente all’estero. Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi – nel quale è compreso il giorno del referendum – possono chiedere di votare per corrispondenza. Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’esterodirettamente al proprio comune italiano di residenza; la richiesta può essere inviata anche per posta elettronica e deve essere presentata al Comune tassativamente entro l’11 maggio 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al ministero dell’Interno. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione, ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia, nel proprio seggio abituale.

Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero. Al fine di facilitare la presentazione delle opzioni di voto da parte dei suddetti elettori temporaneamenteall’estero, sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it nella sezione Referendum 12 giugno 2022 > Modulistica è possibile scaricare l’apposito modello. Nella stessa sezione sono indicati gli indirizzi mail a cui trasmettere le domande, ovvero l’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.viterbo.it o la pec elettorale@pec.comuneviterbo.it .

Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – elettorale@comune.viterbo.it oppure consultare il sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno dait.interno.gov.it .

Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è attiva la sezione Referendum 12 giugno 2022 con informazioni utili e aggiornamenti.

Ultimi articoli

News 25 Novembre 2022

Fondi PNRR, equità sociale e progressività fiscale, occupazione, sviluppo sostenibile. A Palazzo dei Priori la sottoscrizione del protocollo di relazioni tra sindacati e Comune di Viterbo

Questi i principali ambiti su cui verte il protocollo di relazioni sottoscritto questa mattina a Palazzo dei Priori dalla sindaca Chiara Frontini e dai vertici provinciali dei sindacati confederali Cigl, Cisl e Uil Stefania Pomante, Fortunato Mannino e Giancarlo Turchetti.

News 25 Novembre 2022

Un workshop a Palazzo dei Priori per parlare della situazione e del futuro della Via Francigena a Viterbo

Il prossimo 2 dicembre a partire dalle ore 16 si terrà nella Sala Regia di Palazzo dei Priori il workshop “In cammino per la Via Francigena: dove siamo arrivati e dove vogliamo andare”.

News 25 Novembre 2022

Stadio Rocchi, partita di calcio Monterosi-Foggia. Attenzione alla viabilità

Predisposti provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare, a partire dalle ore 11,30 fino a cessata necessità.

News 25 Novembre 2022

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 27 novembre dalle ore 7 alle ore 10.45 al Riello

Si ribadisce che sarà possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo.

torna all'inizio del contenuto