News

19 Aprile 2022

Elettori temporaneamente all’estero per lavoro, studio, o cure mediche, e loro conviventi: opzione voto per corrispondenza. Come fare

Referendum abrogativi 12 giugno 2022, informazioni utili sul voto per corrispondenza riguardante gli elettori temporaneamente all’estero. Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi – nel quale è compreso il giorno del referendum – possono chiedere di votare per corrispondenza. Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’esterodirettamente al proprio comune italiano di residenza; la richiesta può essere inviata anche per posta elettronica e deve essere presentata al Comune tassativamente entro l’11 maggio 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al ministero dell’Interno. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione, ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia, nel proprio seggio abituale.

Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero. Al fine di facilitare la presentazione delle opzioni di voto da parte dei suddetti elettori temporaneamenteall’estero, sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it nella sezione Referendum 12 giugno 2022 > Modulistica è possibile scaricare l’apposito modello. Nella stessa sezione sono indicati gli indirizzi mail a cui trasmettere le domande, ovvero l’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.viterbo.it o la pec elettorale@pec.comuneviterbo.it .

Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – elettorale@comune.viterbo.it oppure consultare il sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno dait.interno.gov.it .

Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è attiva la sezione Referendum 12 giugno 2022 con informazioni utili e aggiornamenti.

Ultimi articoli

News 25 Maggio 2022

Costruire Comunità – We care, modifiche percorso linea 1/c trasporto pubblico locale

A seguito dello svolgimento dell’iniziativa Costruire Comunità – We care, in programma dalle ore 8 alle ore 13 di domani 26 maggio in alcune vie e piazze del centro storico, le linee del trasporto pubblico locale che transitano sulla direttrice via S.

In evidenza 25 Maggio 2022

Costruire Comunità – We care, attenzione alla viabilità in centro

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa Costruire Comunità – We care, organizzata dall’istituto comprensivo Luigi Fantappié insieme all’associazione Juppiter – e la collaborazione della Asl – in programma giovedì 26 maggio in alcune vie e piazze del centro storico, si rendono necessari alcuni provvedimenti alla circolazione veicolare.

News 25 Maggio 2022

Partecipazione al voto elettori fisicamente impediti, annotazione diritto voto assistito: come fare

Elezioni amministrative e referendum abrogativo di domenica 12 giugno, informazioni utili in merito alla partecipazione al voto degli elettori affetti da grave infermità e all’apposizione dell’annotazione permanente di diritto di voto assistito (timbro “AVD” ) sulla propria tessera elettorale.

News 25 Maggio 2022

Autorizzazione stagionale pubblico esercizio somministrazione alimenti e bevande in largo B. Croce e area termale piscine Carletti, online gli avvisi

C’è tempo fino al prossimo 3 giugno alle ore 12 per presentare la richiesta di autorizzazione stagionale di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande per l’estate 2022, in largo Benedetto Croce e presso la zona termale Piscine Carletti.

torna all'inizio del contenuto