26 Settembre 2020

Domenica 27 settembre alle Terme dei Papi si ascolta Bach. Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica”

Alle Terme dei Papi di Viterbo, domenica 27 settembre, alle ore 21.00, è in programma lo straordinario concerto della violoncellista Silvia Chiesa anteprima del quarto Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica”  (27 settembre-7 novembre 2020), organizzato dall’Associazione Musicale Muzio Clementi con la cura del maestro Sandro De Palma, festival che fa seguito allo strepitoso successo del 2019 con l’esecuzione dei Notturni di Chopin fatti ascoltare dello stesso direttore artistico Sandro De Palma con un pianoforte sospeso sull’acqua, arduo progetto condiviso dalla famiglia Sensi e da Vincenzo Ceniti del Touring Club Viterbo, con le note accompagnate dalle originali letture poetiche di Zingonia Zingone.

Quest’anno il compito di dare all’evento  un’altra atmosfera idilliaca e sensoriale è affidato alla musicista Silvia Chiesa che dal bordo della piscina monumentale proporrà agli ospiti immersi nell’acqua termale o seduti all’esterno su comode sdraie, alcune Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach.

Interprete ricca di personalità, Silvia Chiesa è l’artista che più ha contribuito ad ampliare gli orizzonti del violoncello. Ha rilanciato il repertorio del Novecento, e ha stimolato la produzione di nuove opere per il suo strumento eseguendole su prestigiosi palcoscenici internazionali.

Ha ideato la “Trilogia del Novecento italiano” (Sony Classical) che raccoglie per la prima volta insieme su cd i Concerti per violoncello e orchestra di Rota, Casella, Respighi, Pizzetti, Castelnuovo-Tedesco, Gian Francesco e Riccardo Malipiero. Con lei l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dai maestri Rovaris e Caldi.

Regolarmente invitata come solista dalle più rappresentative orchestre italiane e straniere è dedicataria di brani per violoncello e orchestra di Corghi e D’Amico, ed è scelta da prestigiosi compositori   per prime esecuzioni di loro opere.

Con il pianista Maurizio Baglini forma un duo che all’attivo oltre 250 concerti e i cd con le Sonate di Schubert, Brahms e Rachmaninov.

La stagione concertistica “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica 2020” è promossa dall’Associazione Musicale Muzio Clementi ed ha il sostegno della Regione Lazio (Progetti Speciali del Ministero dei Beni e le Attività Culturali), della Fondazione Carivit, si svolge in collaborazione con le Terme dei Papi, il Touring Club Italia sezione di Viterbo, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la Rivista Musica, con il patrocinio del Comune di Viterbo e rientra nell’ambito dell’Estate Viterbese promossa dal Comune di Viterbo-assessorato cultura e turismo; e ha l’appoggio tecnico del Conservatorio di Santa Cecilia, Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, Balletti Park Hotel, Ristorante Il Labirinto, Associazione Amici di Bagnaia.

Si potrà accedere alla piscina termale dalle ore 20,30. Non è necessario prenotare. Il biglietto è di 15 euro e sarà acquistabile la sera stessa alla cassa della piscina oppure online sui siti www.associazioneclementi.org   www.termedeipapi.it  Gli ingressi saranno consentiti fino a raggiungimento della capienza massima dettata dalle regole dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Galleria Fotografica

News 27 Marzo 2024

8 marzo, divieto di circolazione primo tratto via San Lorenzo (da piazza del Plebiscito a via Chigi)

Sarà garantito il passaggio pedonale in via San Lorenzo e il transito veicolare in via Chigi.

In evidenza 27 Marzo 2024

Ordigno bellico, martedì 7 maggio le operazioni di bonifica

L'area interessata avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell'ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell'Esercito Italiano.

Eventi 27 Marzo 2024

Conferenza stampa comunicazioni rinvenimento ordigno bellico – Mercoledì 27 marzo, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 15, nella Sala consiliare di Palazzo dei Priori, il Prefetto Gennaro Capo e la Sindaca Chiara Frontini forniranno comunicazioni riguardanti le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

News 27 Marzo 2024

Scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna, il cordoglio della sindaca Frontini

Oggi la Tuscia piange Valentina Paterna, una consigliera regionale del nostro territorio e ancor prima una donna dalla forza straordinaria e dal sorriso contagioso.