News

16 Dicembre 2020

Contributi acquisto strumentazione tecnologica per DAD: da domani al via le domande

Da domani 17 dicembre, al via le domande per la concessione di contributi, una tantum, riguardanti l’acquisto di strumentazione tecnologica necessaria per la didattica a distanza, a seguito dell’emergenza Covid. A ricordarlo è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che nei giorni scorsi aveva già dato notizia della pubblicazione del bando. Si tratta di un fondo di sostegno, a partire da inizio anno scolastico 2020-2021, a favore degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado residenti nel Comune di Viterbo, per l’acquisto di strumentazione informatica (hardware, software, connettività nuova attivazione o implementazione), necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile, con microfono e videocamera, tablet con microfono e fotocamera), con esclusione di ogni tipo di smartphone. I contributi saranno erogati fino a esaurimento fondi (Euro 100.000,00), a favore dei residenti del Comune di Viterbo, con procedimento a sportello. Il contributo, una tantum, pari a un massimo di Euro 200,00 per nucleo familiare, potrà essere implementato del 50% in caso di presenza di altri figli studenti nel nucleo familiare, e verrà quantificato sulla base della documentazione fiscale (scontrini/fatture) presentata. Questi i requisiti per poter richiedere il beneficio:
• frequentare una scuola di ogni ordine e grado, statale, privata o paritaria autorizzata a rilasciare titoli di studio con valore legale;
• avere la residenza nel territorio del Comune di Viterbo;
• aver acquistato strumentazione tecnologica dal 1 settembre 2020 alle ore 20 del 28 dicembre 2020;
• non aver richiesto/ricevuto altri contributi per l’acquisto della strumentazione rendicontata su tale bando (es. pacchetto famiglia, bonus PC e Internet)
• avere una Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, riferita complessivamente a tutto il nucleo familiare, non superiore a € 18.000,00.
Non possono beneficiare del contributo coloro che hanno insoluti per imposte e tasse comunali.
Si ribadiscono nuovamente alcune importanti informazioni per quanto riguarda la presentazione della domanda.
La domanda dovrà essere redatta dai genitori o da coloro che esercitano la potestà genitoriale, oppure, in caso di maggiore età, dagli studenti interessati, va compilata in via telematica sul sito del Comune di Viterbo, previa richiesta di credenziali con il seguente percorso: servizi on line – servizi sociali on line – richiesta iscrizione servizi. A seguito del rilascio delle credenziali, la domanda andrà inviata seguendo il percorso:  servizi on line – servizi sociali on line – istanze on line.
• Le credenziali, necessarie alla presentazione della domanda, possono essere richieste a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando fino alle ore 24:00 del giorno 23.12.2020.
• Le domande on line possono invece essere inviate a partire dalle ore 09:00 del giorno 17.12.2020 fino alle ore 20:00 del giorno 28.12.2020.
Farà fede la data e l’orario di ricezione della domanda.
Si precisa che, qualora gli utenti fossero già in possesso delle credenziali richieste per altri servizi on line, erogati dal Settore Servizi Sociali, le stesse possono essere utilizzate anche per il presente bando.
Il contributo sarà erogato a mezzo bonifico, in un’unica soluzione, disposto esclusivamente sui conti correnti bancari o postali accesi presso istituti di credito o presso Poste Italiane ai soggetti ammessi.
“In questi giorni, tutte le persone interessate hanno avuto il tempo necessario per richiedere informazioni e chiarimenti sulla procedura da seguire per ottenere il contributo, così come per la registrazione e l’assegnazione delle credenziali, indispensabili per la presentazione della domanda – ha sottolineato l’assessore Sberna -. Questo bando, che risponde e fa seguito alla richiesta del consiglio comunale, va in aiuto delle famiglie messe a dura prova dalla pandemia. Un contributo per sostenere il costo degli strumenti necessari e indispensabili per la didattica a distanza dei nostri studenti, di ogni ordine e grado. Un sostegno per le famiglie che oltre ai disagi legati all’emergenza epidemiologica si sono trovate a dover affrontare e gestire nuove forme e modalità di didattica per i propri figli”.
Il bando e gli allegati sono disponibili sia sulla home del sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sia alla sezione Settori e uffici > V settore > avvisi pubblici o direttamente al link https://www.comune.viterbo.it/avviso-contributo-didattica-a-distanza/.

Ultimi articoli

News 19 Ottobre 2021

Verifiche quinquennali speciali ascensori Valle Faul, impianti fuori servizio dalle ore 9.30 alle ore 14 di domani 20 ottobre

Verifiche quinquennali speciali agli ascensori di Valle Faul domani 20 ottobre.

Eventi 19 Ottobre 2021

Giacomo Menegardi, Enrico Bronzi e il Quartetto d’Archi Noûs al festival “I bemolli sono blu-Viterbo in musica”

Il tutto esaurito è prassi per i concerti di musica classica del quinto Festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” (29 settembre-19 novembre 2021), ideato e diretto dal maestro Sandro De Palma per l’Associazione musicale Muzio Clementi.

News 18 Ottobre 2021

Partita di calcio Viterbese 1908-Siena, attenzione alla viabilità

In occasione della partita di calcio Viterbese 1908-Siena, in programma domani 19 ottobre allo stadio comunale Enrico Rocchi, come da ordinanza n.

Eventi 18 Ottobre 2021

Martedì 19 ottobre alle 11: conferenza stampa di Tuscia in Fiore

Martedì 19 ottobre alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, verrà presentata alla stampa l’iniziativa Tuscia in Fiore.

torna all'inizio del contenuto