Eventi

31 Maggio 2022

Conferenza stampa per la presentazione del 27° Raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco

Nella giornata di ieri lunedì 30 maggio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per il 27° Raduno nazionale dell’Associazione del Vigili de Fuoco del Corpo Nazionale.

“Il 27° Raduno nazionale” ci spiega il Commissario Straordinario Antonella Scolamiero “è dedicato a un tema molto importante: la sicurezza e la memoria storica. Un tema complesso e delicato che avrà modo di essere trattato e approfondito in più momenti durante questa intensa tre giorni. Si pensi ad esempio agli appuntamenti in programma all’Università degli Studi della Tuscia: incontri che toccheranno importanti argomenti come la prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro, la cultura della sicurezza e la memoria storica del Corpo nazionale. Anche le iniziative del primo giorno sono importanti per far conoscere l’attività dei Vigili del fuoco: quella di oggi e quella degli anni passati. Tematiche non scontate nell’ambito di un raduno, che invece a Viterbo saranno al centro dell’attenzione. Perché i Vigili del fuoco, voglio ribadirlo, non entrano in campo solo se si verificano incendi o scattano emergenze. C’è altro lavoro che spesso non si conosce. Ho lavorato tanti anni presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco. Ricordo l’ingegner Giomi quando era a capo dell’Ufficio Studi. Già questo nome, Ufficio Studi, diceva molto sull’attività dei Vigili del fuoco. È proprio la loro preziosa, impegnativa e fondamentale attività di studio in ambito di sicurezza e prevenzione, che, laddove possibile e prevedibile, consente di evitare situazioni di pericolo. Complimenti davvero all’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco che ha scelto Viterbo come sede di questo 27° Raduno. Grazie per aver scelto tematiche diverse rispetto a quelle che la gente è abituata ad associare ai “pompieri”. Un ringraziamento che estendo anche al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, in particolare al Comando provinciale di Viterbo. Sono certa che la città risponderà molto bene a questo evento. Viterbo deve essere apprezzata anche per questo genere di manifestazioni, per queste giornate dedicate all’attività, all’impegno e al lavoro, di oggi e di ieri, dei nostri Vigili del Fuoco.”

Di seguito il discorso di benvenuto del Presidente Nazionale ANVVF Cav. Antonio Grimaldi.

“Il mio benvenuto a tutti voi. Rivolgo un doveroso ringraziamento al Commissario straordinario Prefetto Antonella Scolamiero per averci dato la possibilità di tenere questa conferenza stampa in questa stupenda Sala consiliare.
Perché si è scelto di tenere il XXVII Raduno Nazionale qui a Viterbo basta ricordare che l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale è stata costituita con atto notarile il 2 febbraio 1994 proprio qui a  Viterbo.
E’ riconosciuta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con Decreto Legislativo n. 139/2006, ed è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Onlus in attesa di costituirsi in Rete associativa ODV quale Ente del Terzo Settore. Conta 103 Sezioni Provinciali ad essa aderenti distribuite in ogni provincia con oltre 10.000 associati tra Vigili del fuoco in quiescenza, in servizio e simpatizzanti della società civile.
L’Associazione costituisce il legame ideale tra tutti i Vigili del fuoco d’Italia in servizio ed in quiescenza oltre a contribuire con la sua azione al rafforzamento dei legami con la popolazione fondati sulla solidarietà sociale e sul volontariato. Dal 2019 l’Associazione è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia.
L’Associazione è impegnata in diverse attività di interesse generale, senza scopo di lucro, ed in particolare:

  1. Divulgare la cultura della prevenzione e sicurezza dai rischi connessi alle attività negli ambienti di vita, organizzando anche percorsi dimostrativi dell’addestramento ginnico/professionale dei vigili del fuoco conosciuta con il nome “ Pompieropoli”;
  2. Preservare e tramandare alle future generazioni di pompieri la nostra storia, le nostre tradizioni e il nostro spirito di sacrificio;
  3. Promuovere iniziative di solidarietà rivolte verso persone in condizioni disagiate e spesso ultime e dimenticate;
  4. Collaborare con il Corpo Nazionale VV.Fuoco nelle attività logistiche in occasione di calamità e micro-calamità

Fatto questa doverosa premessa l’Associazione con la collaborazione del Corpo Nazionale, dopo un periodo abbastanza lungo caratterizzato da una crisi epidemiologica che ha messo a dura prova tutti noi, tiene il XXVII Raduno Nazionale dal 2 al 4 giugno prossimo nella città di Viterbo che con la sua storia, la sua arte e la straordinaria accoglienza dei suoi cittadini ci rende orgogliosi di vivere giornate “Insieme per la sicurezza e la memoria storica”.
Prima di passa la parola al nostro cerimoniere nazionale ing. Giuseppe Loberto che illustrerà in modo dettagliato l’organizzazione del raduno, desidero ringraziare fin d’ora le Istituzioni, le Associazioni, la Cittadinanza e tutti coloro che confluiranno in questa meravigliosa Città per testimoniare la vicinanza ai Vigili del Fuoco di ieri e di oggi. Il mio benvenuto al 27° Raduno Nazionale.”

PROGRAMMA

Giovedì 2 giugno

  • ore 11,30 Ex chiesa degli Almadiani – Inaugurazione della mostra “I vigili del fuoco e la memoria storica” fotografie – attrezzature – cimeli
  • A seguire Piazza Martiri d’Ungheria – Inaugurazione della “Cittadella della sicurezza”
  • A seguire Piazza Plebiscito (in caso di pioggia presso l’Ex Mattatoio) – Pompieropoli e stand di Casa Sicura di Pistoia
    Zona Viale Marconi/P.za Martiri d’Ungheria – Panino del Pompiere postazioni streetfood
  • ore 15,00 Piazza G. Verdi – Inaugurazione dell’esposizione di automezzi storici e nuovi del Corpo Nazionale
  • ore 19,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto e Spettacoli
  • ore 20,00 struttura adiacente al campo sportivo di Pianoscarano – Cena di Benvenuto

Venerdì 3 giugno

  • ore 09.30 rotonda di fronte al Comando Provinciale – Inaugurazione rotatoria dei Vigili del Fuoco
  • ore 10,30 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia Seminario: “La prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: i decreti attuativi dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. 81/08″
  • ore 15,00 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia – Convegno: “La memoria storica del Corpo Nazionale”
  • ore 16,00 Convegno: “Insieme per la cultura della sicurezza”
    Campo sportivo della Parrocchia di S.Maria della Grotticella – Finale di calciotto “interforze”
  • ore 17,00 Visite guidate alla città di Viterbo
  • ore 18,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto, Spettacoli e Premiazione dell’Evento sportivo
  • ore 21,30 Piazza S. Lorenzo Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale

Sabato 4 giugno

  • ore 8,30 parcheggio Valle Porta Faul – Ritrovo dei radunisti
  • ore 9,00 Duomo di San Lorenzo – Santa Messa celebrata sa S.E. il Vescovo
  • ore 10,00 Piazza San Lorenzo – Inquadramento per la sfilata
  • ore 10,15 Sfilata del corteo per le vie della città
    Itinerario: P.za San Lorenzo – Via S. Lorenzo – P.za Plebiscito – Via Roma – Corso Italia – Piazza Verdi – Via Marconi – P.za Martiri d’Ungheria.
  • ore 11,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Cerimonia ufficiale di chiusura del Raduno
  • ore 19,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Ammaina bandiera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Eventi 17 Aprile 2024

Dedicato a Vivaldi, la corale polifonica San Giovanni di Bagnaia il 21 aprile alla chiesa di Santa Maria della Verità

La Corale S.Giovanni di Bagnaia, diretta dal m° M. Loredana Serafini, organizza per il prossimo 21 aprile alle ore 18, presso la chiesa di S.Maria della Verità, un concerto dal titolo "Dedicato a Vivaldi".

News 17 Aprile 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 17 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 17 Aprile 2024

Sportelli demografici di piazza Fontana Grande provvisoriamente in via Cavour n. 10

Gli sportelli demografici con sede all'interno dell'ex tribunale di piazza Fontana Grande, a seguito dei lavori che interessano l'edificio ospitante gli uffici, si sono provvisoriamente trasferiti in via Cavour n. 10. All’interno della news i dettagli su uffici e orari di apertura nella nuova sede temporanea.

News 17 Aprile 2024

Ordigno bellico, il 7 maggio chiuse tutte le scuole fuori e dentro la “zona rossa”

In occasione del prossimo 7 maggio, giorno stabilito per la bonifica dell'ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, alla luce del ridimensionamento della “zona rossa” (1400 metri dal punto di ritrovamento del residuato bellico), si comunicano alcuni importanti aggiornamenti riguardanti le scuole del territorio comunale.

torna all'inizio del contenuto