News

11 Giugno 2021

Compostaggio domestico, se ne parla nel corso di formazione online venerdi 18 giugno

Viterbo Ambiente in accordo con il Comune di Viterbo ha programmato un corso di formazione dedicato al compostaggio domestico, che sarà tenuto da un esperto in materia della società stessa. Il corso si svolgerà il giorno venerdì 18 giugno alle ore 18.30, in modalità online, tramite l’applicativo ZOOM e avrà una durata di circa 25-30 minuti.

È possibile partecipare al corso solo dopo l’iscrizione, da inviare tramite mail a: info@viterboambiente.net . A conferma verrà inviata una mail con i dettagli per seguire l’incontro e il link di accesso.

L’attività formativa è rivolta agli utenti che vogliano cimentarsi come compostatori e, tramite un esperto in materia di compostaggio appartenente al Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, vuole fornire un supporto qualificato sia ai nuovi utenti che a quelli che già sono dotati di composter.

La promozione del compostaggio domestico nasce come idea virtuosa con lo scopo di rendere consapevoli i cittadini sulle importanti tematiche della riduzione dei rifiuti in ingresso agli impianti di trattamento dei rifiuti organici e della riduzione dell’impatto ambientale della raccolta dei rifiuti. Chi infatti ha la possibilità di prendere un composter in comodato d’uso gratuito permette concretamente di realizzare un’efficace riduzione dei rifiuti, stimabile in circa 300 kg di frazione organica all’anno per ogni composter presente sul territorio regionale, con evidenti benefici ambientali.

“Con questo incontro formativo e informativo – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena – oltre a fornire ai cittadini indicazioni e notizie utili sulla tematica, si vuole richiamare l’attenzione sull’importanza della differenziazione dei rifiuti, con particolare riferimento al compostaggio domestico. Una buona pratica da diffondere e promuovere al fine di ottenere una rete sempre più ampia di compostatori e migliorare la raccolta differenziata”.

Viterbo Ambiente sostiene la formazione dei suoi utenti come strumento per implementare, incrementare e sperimentare tangibili esperienze di economia circolare, diffondendo un nuovo modello di concetto di rifiuto: «il rifiuto non è un problema ma una risorsa».

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ultimi articoli

In evidenza 25 Settembre 2021

Restauro antiche porte in legno del centro cittadino, lunedì 27 settembre lavori a Porta della Verità

L’assessore Allegrini: “Traffico interrotto dalle ore 9,30 alle ore 18 fino al termine dell’intervento.

Eventi 23 Settembre 2021

Con l’autunno torna il Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in  Musica”

Il Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica” (29 settembre-19 novembre 2021) promosso dall’Associazione Musicale Muzio Clementi e diretto dal Maestro   Sandro De Palma, compie quest’anno i suoi primi cinque anni e dopo il grande successo ottenuto anche nel 2020,  torna a Viterbo con un raffinato programma di Grande Musica.

Eventi 22 Settembre 2021

750 anni dal primo Conclave della storia e i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: giovedì 23 settembre la presentazione degli eventi

Giovedì 23 settembre 2021, alle ore 18:30, il Comune e la Diocesi di Viterbo, in collaborazione con la Fondazione Carivit e la società Archeoares, presenteranno gli eventi organizzati per celebrare i due anniversari che caratterizzano l’anno in corso: i 750 anni dal primo Conclave della storia e i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Eventi 22 Settembre 2021

Torna a Viterbo lo Slow Food Village. Dal 24 al 26 settembre un evento diffuso con tanti appuntamenti che coinvolgeranno produttori, cuochi ed esperti di enogastronomia

Il cibo buono, pulito e giusto per tutti è nuovamente protagonista a Viterbo con lo Slow Food Village in programma dal 24 al 26 settembre con una formula originale, proprio nel rispetto delle normative Covid-19, ma senza rinunciare agli aspetti e alle modalità care a Slow Food.

torna all'inizio del contenuto