12 Ottobre 2021

“CioccoTuscia  Viterbo” replica il 16 e 17 ottobre 2021 presso lo storico Palazzo dei Papi e a Piazza S.Lorenzo

Dopo il grande successo del primo weekend di “CioccoTuscia  Viterbo” si replica il 16-17 ottobre 2021 presso lo storico Palazzo dei Papi e a Piazza S.Lorenzo.

Programma secondo weekend 16-17 ottobre

GLI ORGANIZZATORI RICORDANO CHE PER ACCEDERE ALLA MANIFESTAZIONE (ANCHE PER PIAZZA S.LORENZO) E’ OBBLIGATORIO PRESENTARE IL GREEN PASS (OVER 12 ANNI)

Sabato 16 ottobre (orario apertura Villaggio ore 10,30 – 19,00)

Piazza S.Lorenzo

• Area ristoro: operatori con stand in legno e truck food
  • Esibizioni con sbandieratrici e musici del Comitato Centro Storico di Viterbo – artisti di strada – istallazioni permanenti
  • Area giochi in legno (per adulti e bambini – a pagamento € 2,50 a persona per 30 minuti)

Sala Scuderie Palazzo dei Papi (Piano inferiore – INGRESSO PRINCIPALE VIA S.CLEMENTE)

• Stand dolciari: vari operatori del settore dolciario con prevalenza di cioccolato (ingresso libero)
  • Area giochi con animatori (dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30): inclusi zucchero filato, tatuaggi e trucco mani, laboratorio sul riciclo, palloncini, gioco del calcio e gioco del bowling (ingresso a pagamento, € 4 per 30 minuti)

Sala delle Scuderie (Piano terra Palazzo di Papi – INGRESSO PRINCIPALE PIAZZA S.LORENZO)

Area maestri pasticceri: si alterneranno diversi pasticceri e chef professionisti in dimostrazioni di pasticceria, per pubblico amatoriale (ingresso a pagamento € 5 per 60 minuti, classi da massimo 30 persone)

Alessio Margottini (docente di cioccolateria e pasticceria, collaboratore dell’Università dei Sapori e titolare della pasticceria Millevoglie)

• Ore 15,00-16,00: Le basi della PASTICCERIA – bignè e crema pasticcera
  • Ore 16,15-17,15: Le basi della PASTICCERIA – Pasta frolla e Pan di Spagna
  • Ore 17,30-18,30: Le basi della PASTICCERIA – Lavorazione del cioccolato

Attività per bambini (Piano terra Palazzo di Papi – INGRESSO PRINCIPALE PIAZZA S.LORENZO)
(a pagamento € 4 per 20/25 minuti per n.1 laboratorio oppure € 10 per n.3 laboratori; senza prenotazione; per ogni bambino è ammesso un solo accompagnatore):

• Laboratorio di disegno (dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30): i piccoli artisti potranno fare disegni con i colori naturali estratti da frutta e verdura, in collaborazione con la Fattoria di Alice (consigliato minimo 2 anni)
  • Laboratorio di food art (dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30): Ci vuole poco per creare una ricetta semplice e divertente! Tutti i bimbi potranno realizzare dei dolci a forma di gufi, in collaborazione con Creative Food (consigliato minimo 3 anni)
  • La storia del cioccolato: le principali fasi della lavorazione del cioccolato dalla raccolta all’assaggio (espositiva e non a pagamento)

Domenica 17 ottobre (orario apertura Villaggio ore 10,30 – 19,00)

Piazza S.Lorenzo

• Area ristoro: operatori con stand in legno e truck food
  • Ore 15,00 – 16,00: sfilata ed esibizione Majorette del gruppo Ferentum

• Ore 15,00-16,00: Virginio Casantini (titolare della storica pasticceria Casantini) – il cioccolato e i suoi segreti
  • Ore 16,15-17,15: Virginio Casantini (titolare della storica pasticceria Casantini) – il cioccolato e i suoi segreti
  • Ore 17,30-18,30: Fratelli Fiorentini (pasticceri ALBA Dolciaria di Viterbo) – Il magico mondo del LIEVITO MADRE, come gestirlo ed utilizzarlo al meglio

• Laboratorio di riciclo creativo (dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30): un’esperienza sulla realizzazione di pozioni “magiche” per giovani maghi apprendisti; preparazione di fantastici miscugli con sabbia colorata per creare piccoli incatesimi! (consigliato 2/4 anni)

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.