Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, informazioni utili

Dal mese di ottobre è in corso la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di 1 milione e 326.995 famiglie residenti in 2.531 comuni sull’intero territorio nazionale. Si ricorda che dal 2018 il censimento è diventato annuale e non più decennale. Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo è fondamentale la piena collaborazione di tutti.
Le fasi delle rilevazioni censuarie sono organizzate a livello locale attraverso la costituzione degli Uffici comunali di censimento (UCC).

L’Ufficio comunale di censimento del Comune di Viterbo si trova in Via I. Garbini 84/b – 4° piano. Nel periodo censuario, ovvero fino al prossimo 22 dicembre, l’ufficio è a disposizione dei cittadini, oltre ai consueti orari e giorni di apertura, anche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 17.

Gli uffici sono inoltre a disposizione ai seguenti numeri telefonici: 0761348363 – 0761348378 – 0761348351 – 0761348379.

Ultimi articoli

News 2 Dicembre 2022

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento il 4 dicembre dalle 7 alle 10.45

Si ribadisce che sarà possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Armadi e altro mobilio in legno dovranno essere conferiti già smontati e ridotti di volumetria prima dell'accesso al punto di raccolta. L’appuntamento successivo sarà il prossimo 18 dicembre. 

News 2 Dicembre 2022

L’assessorato alla Bellezza e ai Monumenti del Comune di Viterbo lancia l’iniziativa Condividi la Bellezza

Mettere in rete il patrimonio della nostra città per amplificarne le potenzialità e generare un legame tra le iniziative e i viterbesi. Sulla base di questa visione l’assessorato alla Bellezza, guidato dal sottosegretario di Stato per la Cultura, Vittorio Sgarbi, lancia l’iniziativa “Condividi la Bellezza” che fonderà insieme tutte le attività poste in essere sin dalle prime settimane del suo insediamento.

Eventi 2 Dicembre 2022

Conferenza stampa di presentazione del Festival della Tuscia, sabato 3 dicembre alle ore 13 nella sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza Chiara Frontini, sindaca di Viterbo insieme ai sindaci degli altri comuni che ospiteranno i concerti: Paolo Dottarelli, sindaco di Bolsena Emanuele Maggi, sindaco di Bassano Romano Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri – in collegamento e gli artisti Massimo Spada, pianista – direttore artistico Festival della Tuscia Beatrice Rana, pianista

torna all'inizio del contenuto